MILANO UNICA: I DISEGNATORI TESSILI COMASCHI ALLA RASSEGNA ITALIANA DEL TESSILE
A Milano anche gli artigiani del ben fatto a Origin Passion and Beliefs

Milano, 12 luglio 2017

Sono cinque gli studi di disegno tessile comaschi presenti a Milano Unica, la rassegna tessile italiana in svolgimento alla Fiera di Milano, Polo di Rho.

Anteprima, Superstudio, Studio 33, Bernini e Lineastudio.

Per noi disegnatori tessili, questo anticipo di Milano Unica rappresenta l’anno zero – sottolinea Stuart Sartori, Presidente di Comocrea, il Consorzio dei disegnatori tessili di Como, che ha fatto da capofila degli studi comaschi.

Dobbiamo farci conoscere e abituare i clienti a cercare in questa fiera anche gli studi di disegno – ha continuato Sartori – e in questo senso, abbiamo voluto investire nel futuro della manifestazione, sia per ciò che rappresenta nell’ambito del tessile italiano, sia per i numeri che, a quanto pare, anche in questa edizione hanno registrato un incremento di visitatori.

Ma a fianco di Milano Unica, nell’ambito di “Origin Passion and Beliefs” la fiera del “Ben fatto, esponevano i loro prodotti anche 80 aziende artigiane che rappresentano quest’anno le eccellenze della manifattura italiana, piccole e medie imprese al servizio della filiera della Moda specializzate nella subfornitura e nei servizi di qualità, con una nutrita rappresentanza di imprese associate a Confartigianato.

Le imprese lombarde presenti nello stand collettivo di Confartigianato Lombardia sono: F.lli Ippolito Srl di Milano, Ricamificio Giudici di Varese, Novaelle Srl di Pavia, L’ago di Como Sartoria di Como, Ricamificio Fontana Sas, Sesa Srl e Tessitura Grisotto Srl di Varese, Abba Ricami di Milano, Maribert srl di Lecco.

Il salone è l’occasione per molte per presentare interessanti novità di prodotto, come i bottoni tecnologici proposti da Maribert: realizzati in corno, madreperla, osso e poliestere e dotati di tecnologia NFC che consente un'interazione tra il bottone e il cellulare, permettono di caricare informazioni sul lavaggio, link a social, al proprio sito e altro ancora. O ancora la collezione di tessuti in Cupro realizzata dalla Tessitura Grisotto: si tratta di una fibra artificiale di cellulosa derivata dai corti filamenti del cotone, dall’aspetto lucido e morbido simile alla seta; i tessuti vengono poi nobilitati da ricami, lavorazioni jacquard, plissettature e stampe interamente prodotti in Italia.

Sono quattro le aree tematiche espositive per raccontare il ‘Ben Fatto’ italiano a ORIGIN PASSION AND BELIEFS:

•    TEXTILE dedicata alle lavorazioni su tessuto per la produzione di capi di abbigliamento, capi spalla, maglieria e accessori, fra cui: sviluppo prodotto, prototipazione, campionatura e confezione, ricamo, plissettatura e applicazioni
•    Stesse specializzazioni nelle lavorazioni per le aziende nell'area LEATHER focalizzata sulla produzione di prodotti in pelle, dal capo di abbigliamento alla borsetteria e piccola pelletteria fino alle calzature.
•    L'area TECHNOLOGY è dedicata a prodotti e servizi ad alto contenuto di innovazione, al semilavorato tecnologico oltre che ai brevetti.
•    Le aziende del bijoux e del gioiello, della componentistica, degli accessori e delle pietre al servizio dei marchi della moda si ritrovano nell'area STONE.

La fiera resterà aperta fino al 13 luglio dalle 9.30 alle 18.30 presso la Hall 8, ingresso 8-12 in Fiera Milano Rho-Pero