Informazioni per le imprese    Notizia generale

8 MARZO: L’ITALIA DELLE IMPRENDITRICI PRIMA NELL’UE PER CRESCITA DI OCCUPAZIONE

L’Italia celebra un 8 marzo da record per le imprenditrici artigiane: nel 2023, infatti, il lavoro indipendente femminile è cresciuto del 2%, facendo registrare il miglior risultato in Europa dove il tasso di crescita è stato in media dell’1,3%.

“Le imprenditrici italiane contribuiscono attivamente all’occupazione e a costruire un futuro di sviluppo per il nostro Paese, riducendo il gendergap e offrendo alle giovani donne un esempio importante della possibilità di realizzare le proprie aspirazioni e di superare gli stereotipi di genere nel mercato del lavoro. Siamo consapevoli dei nostri punti di forza ma c’è ancora molto da fare”, denuncia la Presidente del Movimento Donne Impresa Confartigianato, Daniela Biolatto.

"Non possiamo ignorare il gender gap che permane ed è forse uno dei peggiori stereotipi di genere nel mercato del lavoro. Bisogna ancora lavorare perchè vengano risconosciuti i meriti e le legittime aspettative delle imprenditrici, a cominciare da strumenti di tutela del lavoro autonomo, nonché da infrastrutture sociali a misura delle imprese, per costruire una società realmente equa e inclusiva”, commenta la Presidente del Movimento Donne Impresa Confartigianato Como, Cosimina Pugliese.

Leggi QUI