Informazioni per le imprese    Notizia generale

PROGETTO "PALAZZO ARTIGIANI DI CONFARTIGIANATO" - CANDIDATURE ENTRO MERCOLEDÌ 6 MARZO

Palazzo Artigiani è il progetto di Confartigianato Imprese che si pone l`obiettivo di portare le imprese artigiane e i loro prodotti di primissima qualità nei mercati arabi.

·         Dubai

·         Doha

·         Jeddah

·         Riyad

sono le prime mete tra EAU / Paesi del Golfo in cui la Confederazione sta intavolando interlocuzioni con soggetti seri e di alto profilo al fine di valorizzare il vero made in Italy e le imprese artigiane.

L`obiettivo di Palazzo Artigiani è quello di dare alle imprese aderenti a Confartigianato Imprese l`opportunità di aprirsi ad un mercato affascinante e in continua crescita: quello arabo e di portare il bello e il ben fatto tipico della tradizione italiana nei paesi arabi sotto un unico e autorevole cappello: quello di Confartigianato Imprese.

Si configura come una esposizione permanente in un luogo fisico che funziona con un sistema di rotazione di imprese. Possibilità di B2B, B2C, corporate e bespoke.

Le imprese interessate partecipano alla rete (Consorzio Palazzo Artigiani) con una quota iniziale di ammissione previa valutazione da parte di Confartigianato Imprese. Una volta ammesse all’interno del Consorzio ne verrà organizzata la presenza presso la sede di Palazzo Artigiani: la presenza dell’azienda non è fissa ma avviene tramite una rotazione concordata con l’impresa stessa. Si tratta di un meccanismo che permette di organizzare turni di presenza e per le imprese partecipanti contenere i costi di partecipazione al progetto.

Il consorzio è gestito da Confartigianato. Il suo statuto ha lo scopo di mettere in rete aziende a valore artigiano su tutto il territorio nazionale, affinchè partecipino al progetto di promozione dell’eccellenza italiana nei paesi arabi. Per partecipare al consorzio, le imprese dovranno compilare una manifestazione di interesse, che sarà poi valutata da una commissione.

L’azienda aderente al consorzio a fronte di adeguata documentazione si impegnerà al versamento di una fee d’ingresso (fondo consortile) e delle fees di partecipazione (presenza) a cadenza periodica che verranno parametrate in base al criterio dimensionale e di presenza effettiva.

?€?Accanto al consorzio, verrà creata in Italia una società di servizi che assisterà la parte commerciale e logistica (spedizioni, marketing, promozione, assicurazioni, pratiche doganali, procedure di import/export) etc.

Il termine ultimo per la raccolta delle manifestazioni di interesse è il 10 marzo 2024,

si richiede quindi di fornire riscontro a categorie@confartigianatocomo.it

entro e non oltre mercoledì 6 marzo 2024, al fine di poter supportare le procedure di candidatura.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito https://www.palazzoartigiani.com/