Informazioni per le imprese    Notizia generale

NUOVO OBBLIGO PER ODONTOTECNICI DA FEBBRAIO 2024

Comunicazione dati fabbricanti (ODONTOTECNICI) al Ministero della salute.

Un nuovo decreto ministeriale impone che, per proseguire l’attività, tutti gli odontotecnici devono provvedere alla registrazione come fabbricante di dispositivi medici su misura al Ministero della Salute.

• Quali le novità

Nuovo numero ITCA

• Le Imprese che da giugno 2022 ad oggi non hanno inviato alcuna comunicazione al Ministero della Salute, e risultano iscritte ancora in base alla 93/42, dovranno procedere con una nuova registrazione ed ottenere un nuovo numero ITCA.
  • Le Imprese che hanno già inviato comunicazione a partire da giugno 2022 e hanno ottenuto il nuovo numero ITCA (che verrà mantenuto) dovranno comunque collegarsi alla piattaforma ed inserire i dati mancanti.

• Importante

Il nuovo numero ITCA deve obbligatoriamente essere inserito sia in fattura che nella dichiarazione di conformità.

• Azione da svolgere – scadenza.

La procedura da seguire è completamente online, tramite il portale impresainungiorno.gov.it nella sezione dedicata al Ministero della Salute.

Completando la procedura di registrazione, si otterrà immediatamente un nuovo numero di iscrizione.

Non sarà necessario effettuare la procedura di cancellazione del precedente ITCA.

Scadenza: entro il prossimo 26 febbraio 2024.

• Azione di sostegno alle imprese di Confartigianato

Per la corretta compilazione e registrazione sul portale, l’area Ambiente e Sicurezza di Confartigianato Como eroga uno specifico servizio. Per garantire l’iscrizione entro il termine fissato per legge, le richieste potranno pervenire fino a VENERDI’ 16.02 direttamente al rag. Vincenzo Aiello tel 031.316310 – oppure via mail a v.aiello@confartigianatocomo.it .

Il servizio è a pagamento, previa conferma di un preventivo, al prezzo di € 50+IVA per i soci di Confartigianato Imprese Como.