Informazioni per le imprese Lavoro e gestione del personale    Notizia generale

ELBA, ENTE BILATERALE: IL 31 OTTOBRE SCADE IL TERMINE PER RICHIEDERE LE PROVVIDENZE
Per le pratiche relative al primo semestre 2020

Ricordiamo che il 31 ottobre p.v. scadrà il termine per l’invio delle pratiche relative al primo semestre 2020 (1° gennaio 2020 – 30 giugno 2020), come da Accordo sottoscritto dalle Parti Sociali Regi onali in data 6 luglio 2020.

Il budget complessivo, per l’anno 2020, è stato fissato in € 3.500.000 (pari ad € 1.750.000 per semestre).

Le provvidenze previste per l’anno 2020 sono le seguenti

• ANZIANITÀ PROFESSIONALE AZIENDALE (APA),
  • CONTRIBUTO SPESE ACQUISTI LIBRIO SCOLASTICI (ALS),
  • CONTRIBUTO CARENZA MALATTIA (CCM),
  • FORMAZIONE ESTERNA APPRENDISTI (FAA),
  • FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE (FAI).

Di seguito proponiamo una sintesi del contenuto delle suddette provvidenze.

ANZIANITÀ PROFESSIONALE AZIENDALE (APA)

€ 1.025.000.

TIPOLOGIA INTERVENTO

Provvidenza a favore dei dipendenti che abbiano compiuto almeno 14 anni di anzianità di servizio presso la stessa impresa.

REQUISITI PER LA DOMANDA DI CONTRIBUTO

Il lavoratore dipendente beneficiario del contributo deve aver maturato una anzianità di servizio di almeno 14 anni presso la stessa impresa.

CARATTERISTICHE DELLA PROVVIDENZA

Il contributo erogabile è pari a euro 170 e sarà concesso allo stesso lavoratore una sola volta per biennio.

Tale provvidenza non è retroattiva.

Lo stesso lavoratore al raggiungimento dei 20 anni di servizio presso la stessa impresa, avrà dirittoo a euro 200 a biennio.

Domanda presentabile presso lo sportello di CONFARTIGIANATO IMPRESE COMO

CONTRIBUTO SPESE ACQUISTI LIBRI SCOLASTICI (ALS)

€ 225.000.

TIPOLOGIA INTERVENTO

Provvidenza a favore dei dipendenti per l’acquisto dei libri scolastici per uno o più figli a carico, frequentanti le scuole superiori.

CARATTERISTICHE DELLA PROVVIDENZA

Viene erogato un contributo per un importo massimo di euro 200 anche in presenza di più figli. In questo caso è possibile sommare le spese sostenute in un’unica richiesta.

In via sperimentale per l’anno 2020 le pratiche dovranno essere presentate dai lavoratori presso gli sportelli di CGIL, CISL e UIL.

CONTRIBUTO CARENZA MALATTIA (CCM)

€ 425.000.

TIPOLOGIA INTERVENTO

Erogazione di contributi a favore delle imprese riferiti alle malattie per le quali i singoli CCNL di categoria prevedono il pagamento, a carico dell’azienda, dei giorni di carenza.

REQUISITI PER LA DOMANDA DI CONTRIBUTO

Il contributo concesso all’impresa è pari ad euro 150 per ogni evento di malattia per il quale la stessa retribuirà i giorni di carenza.

ELBA erogherà non più di un contributo per dipendente per anno civile (1/1 31/12)

Domanda presentabile presso lo sportello di CONFARTIGIANATO IMPRESE COMO

FORMAZIONE ESTERNA APPRENDISTI (FAA)

€ 25.000.

TIPOLOGIA INTERVENTO

Erogazione di contributi alle imprese a fronte di costi sostenuti per la retribuzione delle ore di frequenzaa degli apprendisti ai corsi di formazione esterna organizzata dagli enti pubblici competenti.

REQUISITI PER LA DOMANDA DI CONTRIBUTO

Partecipazione dell’apprendista ad un corso di formazione esterna secondo le disposizioni di legge ed amministrative.

Domanda presentabile presso lo sportello di CONFARTIGIANATO IMPRESE COMO

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE (FAI)

€ 50.000.

Non sono ammessi a contributo i corsi di formazione presenti nel catalogo regionale delle offerte di formazione continua previste nell’ambito del POS FSE 2014-2020- Formazione continua – fase VI

TIPOLOGIA INTERVENTO

.Erogazione di contributi ai titolari, soci, collaboratori delle imprese che frequentano corsi di formazionee ed aggiornamento professionale inerenti l`attività svolta dall’impresa.

Erogazione di contributi ai titolari, soci, collaboratori delle imprese che partecipano contestualmente ai propri dipendenti all’attività formativa finanziata da Fondartigianato.

Il contributo è altresì concesso all’impresa per la formazione dei dipendenti che non rientra nella tipologia finanziabile da Fondartigianato.

REQUISITI PER LA DOMANDA DI CONTRIBUTO

Il contributo è concesso nella misura del 30% del costo di partecipazione al corso e non potrà superare l`importo di euro 200.

Nel caso di partecipazione di titolari, soci o collaboratori a iniziative formative contestualmente ai loro dipendenti previsto dall’accordo del 17/03/2008 sulla formazione professionale realizzata con Fondartigianato, resta confermato il contributo del 50% del costo di partecipazione del corso con il contributo massimo di euro 520.

Domanda presentabile presso lo sportello di CONFARTIGIANATO IMPRESE COMO

Le pratiche possono essere presentate ad ELBA per il tramite dello sportello territoriale di

CONFARTIGIANATO Imprese Como

Viale Roosevelt 15 – Como