News - Legno e Arredamento

LEGNO ARREDO NEWS

Pubblicata il: 00-00-0000

ARREDO PER ESTERNO: COMPLETAMENTE REVISIONATE LE NORME EUROPEE
Uno degli ambiti normativi più rilevanti, a cui da sempre è stata prestata grande attenzione, è dedicato all'arredo per l'esterno. Nel documento allegato la storia delle norme europee che regolano prestazioni e sicurezza in questo ambito, dagli albori fino alle ultime recentissime edizioni.

LA CUCINA: COME COORDINARE LE MISURE TRA MOBILI ED ELETTRODOMESTICI

E' dai tempi in cui fu introdotto il concetto di "cucina componibile" che questo importante spazio della nostra casa si avvale della collaborazione dei due elementi che ne sono protagonisti: da un lato il mobile, inteso come contenitore per organizzare gli spazi e come supporto di "lavoro"; dall'altro l'elettrodomestico, fondamentale esecutore di molte attività. La norma UNI EN 1116, recentemente revisionata, ha l'importante compito di definire e specificare come questi due "mondi" debbano dialogare.

NOVITA' SULLA "PROPOSITION 65" CALIFORNIANA

A partire da agosto 2018 ci saranno importanti novità per la nota normativa californiana introdotta nel 1986 a tutela del consumatore, che dovrà essere "meglio informato" sulla esposizione a determinate sostanze pericolose. La legge prevede ormai oltre mille sostanze chimiche da segnalare sulla confezione, un elenco continuamente aggiornato e ampliato. Dal prossimo agosto cambierà la modalità di avviso e il tipo di simbolo grafico che dovrà accompagnarlo. Tali prescrizioni riguarderanno anche il settore del mobile (basti dire che la formaldeide è una sostanza presente in elenco).

ALLEGATI

 Dimensione di coordinamento UNI EN 1116     Proposition65     Novità-Formaldeide-USA