Bandi aperti mirati Covid-19
ANTICIPAZIONE BANDO PER IL RINNOVO DEL PARCO VEICOLARE
La Giunta regionale ha approvato i criteri del bando per il rinnovo del parco veicolare. Siamo in attesa della pubblicazione del bando attuativo da parte di Unioncamere Lombardia. L’obiettivo è quello del rinnovo dei veicoli inquinanti, circolanti in Lombardia, con veicoli a basso impatto emissivo, destinato al trasporto di persone e di merci.
Di seguito alcune importanti anticipazioni:
BENEFICIARI: micro piccole e medie imprese. Sono esclusi i seguenti codici ATECO: 45.11.01; 45.11.02; 45.40.11; 45.40.12
Ciascuna impresa può presentare fino a 4 domande di contributo. Il contributo viene riconosciuto dopo aver presentato le fatture d’acquisto, pertanto a spesa già effettuata. Da non confondere con un incentivo che applica il concessionario in fase di acquisto
AGEVOLAZIONE: l’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto, variabile in relazione alla categoria dei veicoli, alla classe emissiva ed al livello emissioni prodotte. Relativamente alle autovetture che possono beneficiare dell’incentivo, il prezzo base di acquisto non può superare le 45.000 €
SPESE AMMISSIBILI: spese per l’acquisto di un veicolo di categoria Le; M1; M2; M3; N1; N2; N3 oppure e-cargo bike, al netto dell’IVA
DOMANDA DI AMMISSIONE: si tratta di una procedura “a sportello” a rendicontazione, per spese già sostenute e quietanzate.
Per informazioni e chiarimenti potete contattare il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it (Rif. Silvestrini Barbara).
ANTICIPAZIONI IN ATTESA PUBBLICAZIONE BANDO NUOVA IMPRESA 2024
La Giunta regionale ha approvato i criteri dell’edizione 2024 del bando Nuova impresa. Siamo in attesa della pubblicazione del bando attuativo da parte di Unioncamere Lombardia. Di seguito alcune importanti anticipazioni:
BENEFICIARI: micro piccole e medie imprese che hanno che hanno aperto una nuova impresa in Lombardia a decorrere dal 1°giugno 2023 (quindi partita IVA attribuita da quella data)
AGEVOLAZIONE: l’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile nel limite massimo di 10.000 €. I progetti devono prevedere un investimento minimo di 3.000 €.
SPESE AMMISSIBILI: le tipologie di spese ammissibili verranno elencate alla voce "Spese Ammissibili" del bando. E’ possibile in base allo storico ipotizzare che dovrebbero rientrare tra le spese ammissibili quelle per l’acquisto di beni strumentali, macchinari, attrezzature, arredi nuovi, software, hardware, brevetti, certificazioni di qualità, onorari notarili, spese per la costituzione azienda, canoni di locazione e quello per lo sviluppo di un piano di comunicazione
DOMANDA DI AMMISSIONE: si tratta di una procedura “a sportello” a rendicontazione, per spese sostenute e quietanzate entro il 31 dicembre 2024.
Per informazioni e chiarimenti potete contattare il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it (Rif. Silvestrini Barbara).
BANDO DI CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA PARTECIPAZIONE A EVENTI FIERISTICI 2024
BENEFICIARI: micro, piccole e medie imprese (MPMI)
Sono escluse le imprese assegnatarie di un contributo dei bandi “Fiere internazionali all`estero, internazionali e nazionali in Italia, regionali in Lombardia” - anno 2023 della Camera di commercio di Como-Lecco
Le manifestazioni fieristiche ammesse dovranno svolgersi dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024
SPESE AMMISSIBILI: sono ammissibili la seguente tipologia di spese
· noleggio e allestimento dell’area espositiva (compresi gli eventuali servizi e forniture opzionali quali energia elettrica, pulizia spazio espositivo, assicurazioni obbligatorie collegate all’esposizione in fiera)
· iscrizione al catalogo ufficiale
· servizio di trasporto del materiale da allestimento ed espositivo fatturato da soggetti terzi (non sono ammesse spese a carico del beneficiario per pedaggi, carburanti, parcheggi)
· servizi accessori (hostess, steward, interpretariato, sicurezza);
· partecipazione ad iniziative promozionali e di marketing a pagamento previste dal programma ufficiale della fiera (workshop, BtoB, outgoing, ecc.), comprese quelle rivolte all’incontro con buyer esteri proposte, organizzate o partecipate da ITA (Italian Trade Agency)
· potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, compresa la progettazione, predisposizione, revisione, traduzione di cataloghi/brochure/presentazioni aziendali
AGEVOLAZIONE: contributo in conto esercizio del 50% dei costi sostenuti, a parziale copertura delle spese sostenute per la realizzazione degli interventi, come di seguito riportato in dettaglio
|
|
Natura della manifestazione |
Investimento minimo |
Importo contributo massimo |
|
|
Fiere internazionale e nazionali in Italia |
euro 2.500,00 |
euro 2.500,00 |
|
|
Fiere internazionali all’estero |
euro 2.500,00 |
euro 5.000,00 |
DOMANDA DI AMMISSIONE: Le domande dovranno essere presentate dalle ore 10:00 del 22.04.2024 e sino alle ore 16:00 del 30.09.2024, salvo chiusura anticipata dei termini per esaurimento dei fondi disponibili.
Per informazioni e chiarimenti potete contattare il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it (Rif. Silvestrini Barbara).
BANDO DID PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE IMPRESE SITUATE ALLINTERNO DEL DISTRETTO DEL COMMERCIO “MONTAGNA E LAGO”
Il Bando prevede la concessione di contributi a fondo perduto alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) che svolgono vendita al dettaglio di beni e/o servizi, somministrazione di cibi e bevande, prestazione di servizi alla persona e commercio che appartengono al distretto.
AMBITO TERRITORIALE DEL DISTRETTO: DONGO, DOMASO, GARZENO, GRAVEDONA ED UNITI, LIVO, PEGLIO, STAZZONA E VERCANA.
BENEFICIARI: possono essere beneficiari di contributo le micro, piccole e medie imprese localizzate all’interno del Distretto del commercio e che soddisfino le seguenti condizioni:
- svolgono vendita al dettaglio di beni e/o servizi
- Svolgono attività di ristorazione, somministrazione di cibi e bevande
Le imprese beneficiarie devono disporre di una unità locale, che abbia una vetrina su strada o sia situata al piano terreno degli edifici
Alle aziende che svolgono attività di prestazione di servizi alla persona, invece, non viene richiesto di avere la vetrina su strada, possono essere infatti situate al piano terra degli edifici o all’interno delle corti.
INTERVENTI AMMISSIBILI: sono ammissibili gli interventi finalizzati a:
- riqualificazione e ammodernamento, in una prospettiva di innovazione e sostenibilità, di attività già esistenti;
- avvio di nuove attività o apertura di nuove unità locali del commercio, ristorazione, terziario e dell’artigianato, oppure subentro di un nuovo titolare presso una attività esistente
- Accesso, collegamento e integrazione dell’impresa con infrastrutture e servizi comuni offerti dal Distretto
- Rilancio di attività esistenti del Commercio.
SPESE AMMISSIBILI: sono ammissibili sia le spese in conto capitale che di parte corrente.
Per le spese in conto capitale sono agevolabili:
- opere edili (ristrutturazione, ammodernamento dei locali, lavori su facciate ed esterni, infissi, ecc.
- installazione o ammodernamento di impianti
- arredi e strutture temporanee;
- macchinari, attrezzature ed apparecchi;
- veicoli ad uso commerciale;
- realizzazione, acquisto o acquisizione tramite licenza pluriennale di software, piattaforme informatiche, applicazioni per smartphone, siti web
Per le spese di parte corrente (max 50% valore complessivo del progetto) sono agevolabili:
o consulenze, studi ed analisi (indagini di mercato, consulenze strategiche, analisi statistiche, attività di monitoraggio ecc.);
o canoni annuali per l’utilizzo di software, piattaforme informatiche, applicazioni per smartphone, siti web.
o spese per eventi e animazione;
o spese per l’acquisizione di servizi di vendita on line e consegna a domicilio.
o formazione del titolare o dei lavoratori;
AGEVOLAZIONE: Il contributo viene concesso con procedura valutativa a graduatoria (in ordine di punteggio conseguito) ed è compreso tra il 30% ed il 50% della spesa ammissibile totale, secondo un criterio inversamente proporzionale al numero complessivo di richieste pervenute entro i termini stabiliti dal Bando, ma comunque sino ad un massimo complessivo per ciascuna impresa pari a 5.000 €.
Sono ammissibili le spese effettivamente sostenute dall’impresa beneficiaria, ritenute pertinenti e direttamente imputabili al progetto e i cui giustificativi di spesa decorrano a partire dal 01/01/2023 e fino alla data di presentazione della domanda.
DOMANDA DI AMMISSIONE: Le domande dovranno essere presentate dal 11 marzo 2024 ed entro l’ 11 aprile 2024
Per informazioni e chiarimenti potete contattare il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it (Rif. Silvestrini Barbara).
FORMARE PER ASSUMERE
Il bando sostiene le spese necessarie per colmare il gap di profili e competenze all’interno dell’azienda.
BENEFICIARI: tutte le imprese. Requisito: i lavoratori assunti devono essere prive di impiego subordinato o parasubordinato da almeno 30 giorni. Il percorso deve avere una durata minima di 40 ore, ad eccezione dei corsi di formazione abilitanti.
AGEVOLAZIONE: consiste nell’erogazione di voucher e un incentivo occupazionale.
· Voucher consulenza di 500 € se l’azienda si avvale di una società interinale per la ricerca del profilo idoneo
· Voucher per la formazione erogata fino ad un massimo di 3.000 € per dipendente
· Incentivo occupazionale per assunzione con contratto di lavoro subordinato che si differenzia in base all’età del lavoratore da1.500 € a 8.000 €.
L’incentivo viene riconosciuto per assunzione con contratti di lavoro subordinato (tempo determinato, tempo indeterminato, apprendistato di I, II, III livello) a tempo pieno, a tempo parziale (di almeno 20 ore settimanali medie), secondo le seguenti modalità.
Per contratti a tempo indeterminato e a tempo determinato di almeno 12 mesi: l’incentivo si differenzia in base alla difficoltà di inserimento nel mercato del lavoro:
• lavoratori fino a 54 anni: 4.000 €
• lavoratrici fino a 54 anni: 6.000 €
• lavoratori over 55 anni: 6.000 €
• lavoratrici over 55 anni: 8.000 €
- Per contratti di apprendistato, l’importo dell’incentivo si differenzia nel seguente modo:
• lavoratori fino a 29 anni: 1.500 €
• lavoratrici fino a 29 anni: 2.500 €
• lavoratori a partire da 30 anni: 4.000 €
• lavoratrici a partire da 30 anni: 7.000 €
A tali importi si aggiunge un ulteriore valore di 1.000 € se l’assunzione viene effettuata da un datore di lavoro con meno di 50 dipendenti
DOMANDE: si può presentare istanza fino al 13 dicembre 2024. Nel momento in cui si presenta la domanda, l’assunzione dovrà già essere perfezionata ( da un massimo 90 giorni) mentre la formazione può avvenire anche in un momento successivo.
Per informazioni e chiarimenti potete contattare il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it (Responsabile: Silvestrini Barbara)
BANDO IMPRESE STORICHE VERSO IL FUTURO 2024
Con la delibera n. 1946 del 26 febbraio 2024 la Giunta regionale ha approvato i criteri del bando "Imprese storiche verso il futuro 2024" con l`obiettivo di supportare le attività storiche e di tradizione.
BENEFICIARI: PMI che hanno ricevuto il riconoscimento di attività storiche e di tradizione e sono attualmente iscritte nell’apposito elenco regionale
SPESE AMMISSIBILI: sono ammesse le seguenti tipologie di spese in conto capitale:
- allestimenti, attrezzature, arredi funzionali alla riqualificazione dell’unità locale
- interventi innovativi di efficientamento energetico (coibentazione, sostituzione di serramenti, climatizzazione e riscaldamento, mediante l’utilizzo di materiali, prodotti e tecnologie innovative)
- realizzazione o rifacimento di impianti (elettrico, termico, idrico, di sicurezza, di domotica, di robotica)
- opere murarie e assimilate, funzionali a interventi di riqualificazione, restauro e conservazione
- acquisto di software (licenze per programmi e piattaforme e-commerce
- installazione di connettività dedicata
- interventi di restauro e/o conservazione di decori, di arredi mobili storici e/o di pregio, di insegne storiche e/o di pregio, di vetrine di pregio per il fronte stradale, di attrezzi, utensili e macchinari di particolare pregio e/o riferiti a tecniche di produzione tradizionali, compresi interventi di revamping
- acquisto di soluzioni e sistemi digitali per l’organizzazione del backend
- acquisto di soluzioni e sistemi digitali a supporto dell’omnicanalità e per lo sviluppo di servizi di front-end e customer experience nel punto vendita
- acquisto di tecnologie e/o soluzioni digitali per l’integrazione tra saper fare tradizionale e innovazione dei processi produttiva
- acquisto e messa in opera, nelle unità locali di svolgimento dell’attività, di allestimenti relativi a progetti finalizzati ad accrescere l’attrattività dei centri urbani e degli addensamenti dei luoghi storici del commercio.
Inoltre possono essere ricomprese nel budget di progetto le spese in conto corrente di seguito elencate:
a) spese per attività formativa, di aggiornamento professionale e manageriale
b) spese per servizi di consulenza (organizzativa, finanziaria, commerciale, tecnica, di comunicazione, di progettazione degli interventi, ecc).
AGEVOLAZIONE: la misura prevede un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili e fino ad un massimo di 30.000 € per azienda. Investimento minimo richiesto di 5.000 €
DOMANDE: le domande potranno essere presentate fino alle ore 12.00 del 31 maggio 2024.
Per informazioni e chiarimenti potete contattare il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it (Responsabile: Silvestrini Barbara)
IN ANTICIPAZIONE BANDO DEMO – INIZIATIVE ED EVENTI DI DESIGN E MODA
IN ANTICIPAZIONE BANDO DEMO – INIZIATIVE ED EVENTI DI DESIGN E MODA
E’ appena stata pubblicata nel BURL l’approvazione della misura “DEMO”. La misura finanzia iniziative ed eventi di promozione del design e/o della moda.
BENEFICIARI: imprese di qualunque dimensione, associazioni e fondazioni
INTERVENTI AMMISSIBILI: le iniziative e gli eventi devono essere coerenti e valorizzare gli obiettivi strategici perseguiti da Regione Lombardia in ambito moda e design con riferimento ai seguenti ambiti:
a) realizzazione di iniziative ed eventi rivolti a studenti, professionisti e imprese della moda e del design (a titolo esemplificativo, non esaustivo, contest, premi, graduate week, fashion e design week, sfilate, esposizioni)
b) realizzazione di eventi ed esposizioni di particolare rilievo fuori dal territorio regionale, limitatamente alla valorizzazione delle eccellenze del design e della moda lombarda
c) realizzazione iniziative ed eventi di contaminazione dei settori moda e design con altri comparti attrattivi per il territorio quali ad esempio turismo, cultura, spettacolo, food, shopping, sport, ecc.
d) realizzazione iniziative ed eventi sui temi della sostenibilità e del contrasto alla contraffazione dei prodotti della moda e del design. Le iniziative/eventi devono essere esclusivamente rivolte al settore moda e/o design e realizzati in Lombardia.
SPESE AMMISSIBILI:. sono ammissibili le seguenti tipologie di spese:
- allestimento location
- affitto spazi e aree di privati, canone di noleggio delle attrezzature per la durata dell’evento/iniziativa
- logistica e trasporti
- ingaggio di figure professionali necessarie per la realizzazione dell’evento/iniziativa (es. modelle/i, presentatori/moderatori, performer, truccatori, ecc.)
- servizi di comunicazione e realizzazione di materiali di comunicazione, targhe/riconoscimenti, ufficio stampa, prodotti editoriali, contenuti per sito web e social network
- realizzazione video
- servizi fotografici e di riprese audio/video funzionali all’iniziativa/evento
- acquisto spazi pubblicitari, campagne di sponsorizzazione su social network
AGEVOLAZIONE: L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili e fino ad un massimo di € 10.000,00.
DOMANDA: in attuazione della Delibera a breve verrà pubblicato il bando che conterrà le date previste per la presentazione delle domande. Le richieste di contributo devono essere presentate fino ad un massimo di 60 giorni prima della data di realizzazione dell’iniziativa - evento.
Per informazioni e chiarimenti potete contattare il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it (Responsabile Silvestrini Barbara).
BONUS EXPORT DIGITALE PLUS
ll MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) e l’Agenzia ICE, con il supporto tecnico di Invitalia, sostengono le micro e piccole imprese, reti e consorzi del settore manifatturiero nel processo di internazionalizzazione digitale.
BENEFICIARI: possono richiedere il contributo le PMI manifatturiere (codice ATECO: C)
AGEVOLAZIONE: questa misura riconosce un contributo pari a 10.000 € per micro e piccole imprese italiane manifatturiere - a fronte di una spesa di 12.500 euro
SPESE AMMISSIBILI: sono ammissibili le seguenti tipologie di spese:
- spese per consulenze finalizzate all’adozione di soluzioni digitali.
- spese per la realizzazione di sistemi di e-commerce verso l’estero, siti e/o app mobile.
- spese per la realizzazione di sistemi di e-commerce che prevedano l’automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web.
- spese per la realizzazione di servizi accessori all’ e-commerce quali quelli di smart payment, predisposizione di portfolio prodotti, traduzioni, shooting fotografici, video making, web design e content strategy.
- spese per la realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale dell’export digitale.
- spese per digital marketing finalizzate a sviluppare attività di internazionalizzazione ( ad esempio campagne di promozione digitale).
- servizi di CMS (Content Management System): restyling di siti web.
- spese per l’iscrizione e/o l’abbonamento a piattaforme SaaS
- spese per servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano
- spese per l’upgrade delle dotazioni di hardware necessarie allo sviluppo di soluzioni digitali e processi organizzativi finalizzati ad aumentare la presenza sui mercati.
- Le spese dovranno essere sostenute in data successiva alla presentazione della domanda di contributo. Inoltre è necessario avvalersi di un fornitore di soluzioni digitali per l’export presente nell’elenco istituito ai sensi dell’Autorizzazione del Direttore Generale n. 20/21
DOMANDA DI AMMISSIONE: le domande potranno essere presentate nel periodo compreso tra il 13 febbraio 2024 e il 12 aprile 2024.
Per informazioni e chiarimenti potete contattare il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it (Responsabile Silvestrini Barbara).
BANDO MADE IN ITALY CIRCOLARE E SOSTENIBILE
Questo Bando, finanziato dal MUR, ha come obiettivo quello di rendere il Made in Italy circolare dalla progettazione alla produzione, in particolare nei settori moda, arredamento e automazione
BENEFICIARI: sono ammissibili proposte progettuali presentate, in modalità singola e in partenariato, da Micro, Piccole, Medie e Grandi imprese, oppure da organismi di ricerca e diffusione della conoscenza.
AMBITI TEMATICI DI RIFERIMENTO:
- Abbigliamento: Moda, Abbigliamento, Pelle, Tessile, Calzature, Occhiali e Accessori
- Arredamento: Arredi e Interni, Contratti, Esposizioni, Yacht Design
- Automazione: Automazione, Meccatronica, Macchinari e Tecnologie meccaniche
INTERVENTI AMMISSIBILI: i progetti devono introdurre innovazioni significative in relazione a prodotti, processi o servizi negli ambiti tematici identificati. Inoltre i progetti presentati devono avere un valore minimo di 150.000 € e fino a 1 milione. Le imprese avranno 12 mesi di tempo per poter completare il progetto.
In particolare l’allegato 2 al Bando individua le tematiche per la presentazione dei progetti:
- soluzioni digitalmente potenziate per integrare la circolarità nell`intero ciclo di vita di prodotti e delle macchine.
- sviluppo e sperimentazione di strategie di eco-design che supportino tutte le fasi di progettazione, dai materiali ai PSS.
- creazione di prodotti e materiali per la sostenibilità e la circolarità del Made in Italy, utilizzando fonti quali: rifiuti, residui industriali e minerali non critici.
- nuove concettualizzazioni di prodotti e processi “climate friendly” e sperimentazione di una tecnologia dirompente orientata al naturale per un Made in Italy “Green
- una fabbrica a rifiuti zero, priva di inquinamento, ad alta efficienza energetica, a ciclo chiuso, orientata alla natura, incentrata sull`uomo, attenta al sociale, inclusiva, completamente sicura, autosufficiente e auto-rigenerativa.
- implementazione e ottimizzazione di sistemi, processi e materiali per la Manifattura Additiva per un Made in Italy circolare e sostenibile
- definire un nuovo paradigma competitivo concettualizzando, progettando e sperimentando nuovi archetipi, metodi e soluzioni per Business Models riparativi e rigenerativi, Supply Chain resilienti e circolari e strategie di marketing innovative basate sulla tecnologia.
- nuovo concetto di fabbrica digitale sostenibile e resiliente attraverso l`interazione uomo-macchina.
SPESE AMMISSIBILI: sono ammissibili le seguenti tipologie di spese:
- spese di personale, riferibili a ricercatori, tecnici e altro personale di supporto impegnato nelle attività del Progetto che risulti, in rapporto col Soggetto Beneficiario, dipendente a tempo indeterminato o determinato
- costi per materiali (e.g. consumabili), attrezzature e licenze necessari all’attuazione del progetto
- costi per servizi di consulenza specialistica finalizzati all’attuazione del progetto nel limite massimo del 30% dei costi totali ammissibili;
- costi indiretti, determinati forfettariamente e pari al 15% dei costi diretti ammissibili
- altre tipologie di spese, strettamente connesse all’esecuzione del progetto, potranno essere proposte e saranno oggetto di autorizzazione preventiva da parte di PoliMi previa comunicazione e accettazione da parte del Mur.
AGEVOLAZIONE: L’agevolazione sarà sotto forma di contributo a fondo perduto. L’entità massima concedibile dell’agevolazione verrà calcolata sulla base della natura del soggetto e sulle spese ammesse.
DOMANDE: i soggetti proponenti dovranno presentare la propria domanda di partecipazione entro il 21/02/2024
Per informazioni e chiarimenti potete contattare il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it (Responsabile Silvestrini Barbara).
BANDO RISTORAZIONE CON SOMMINISTRAZIONE E DELLE PASTICCERIE E GELATERIE
Il Fondo era stato istituito alla legge di Bilancio 2021, ma ad oggi non aveva ancora trovato attuazione. Ora il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha stanziato 76 milioni di euro in totale per finanziare l’acquisto di macchinari e attrezzature e sostenere l’ingresso di giovani under 30 nei settori dell’enogastronomia, della ristorazione e della pasticceria italiana.
Vi sono due linee di intervento:
- la prima prevede la concessione di contributi a fronte di investimenti in macchinari professionali e altri beni strumentali durevoli
- la seconda favorisce l’assunzione con contratti di apprendistato di giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera di età inferiore a 30 anni.
BENEFICIARI: i destinatari della misura sono le imprese operanti nei settori identificati dai codici ATECO:
- 56.10.11 “ristorazione con somministrazione”, per le quali è inoltre richiesto, ai fini dell’accesso al beneficio, alternativamente il possesso di uno dei due seguenti requisiti 1) di essere regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni; 2) di aver acquistato, nei dodici mesi precedenti la data di pubblicazione del decreto in oggetto (vale a dire nel periodo temporale intercorrente tra il 30 agosto 2021 e il 30 agosto 2022) prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo.
- 56.10.30 “Gelaterie e pasticcerie” e 10.71.20 “Produzione di pasticceria fresca”, in relazione alle quali si chiede il possesso di almeno uno dei due seguenti requisiti: 1) di essere regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni; 2) in alternativa, aver acquistato nel medesimo periodo di cui sopra (30.08.2021 – 30.08.2022), prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo.
SPESE AMMISSIBILI ED ESCLUSE:
LINEA A: sono ammissibili le spese relative all’acquisto di macchinari professionali e beni strumentali all’attività di impresa nuovi di fabbrica, organici e funzionali, acquistati alle normali condizioni di mercato da terzi che non hanno relazioni con l’impresa.
Le spese dovranno essere sostenute DOPO l’invio della domanda. Non sono poi ammesse le seguenti spese:
-
acquisto di componenti, pezzi di ricambio o parti di macchinari, impianti e attrezzature che non soddisfano il requisito dell’autonomia funzionale;
-
terreni e fabbricati, incluse le opere murarie di qualsiasi genere, ivi compresi gli impianti idrici, elettrici, di allarme, di riscaldamento e raffreddamento;
-
mezzi targati;
-
beni usati o rigenerati;
-
utenze di qualsiasi genere, ivi compresa la fornitura di energia elettrica, gas, etc.;
-
imposte e tasse;
-
contributi e oneri sociali di qualsiasi genere;
-
buoni pasto;
-
costi legali e notarili;
-
consulenze di qualsiasi genere;
- non direttamente finalizzate all’attività dell’impresa.
LINEA B: sono ammissibili le spese – effettuate mediante conti correnti intestati all’impresa beneficiaria e con modalità che consentano la piena tracciabilità del pagamento – relative all’inserimento nell’impresa, con contratto di apprendistato, di uno o più giovani:
- che non abbiano compiuto, alla data della sottoscrizione del contratto di apprendistato, i 30 anni di età;
- e che abbiano conseguito, da non oltre 5 anni, un diploma di istruzione secondaria superiore presso un istituto professionale di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (IPSEOA).
AGEVOLAZIONE : il Fondo prevede la concessione di un contributo a fondo perduto di massimo 30.000 € per singola impresa e comunque non superiore al 70% delle spese totali ammissibili. Sono ammissibili le spese effettuate mediante conti correnti intestati all’impresa beneficiaria e con modalità che consentano la piena tracciabilità del pagamento ( bonifico bancario)
DOMANDE: le domande potranno essere presentate a decorrere dal 1° marzo e fino al 30 aprile 2024
Per informazioni e chiarimenti potete contattare il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it (Responsabile: Silvestrini Barbara)
VOUCHER PER PROTEGGERE LA PROPRIETA’ INTELLETTUALE
La Commissione europea e l’EUIPO nella giornata di ieri, 22 gennaio 2024, hanno rilanciato il Fondo nato per aiutare le piccole e medie imprese a tutelare i loro diritti di proprietà intellettuale (che include brevetti, marchi e disegni industriali) fornendo un sostegno finanziario che nel 2024 rimborserà parzialmente anche i costi di rappresentanza addebitati dai professionisti legali per la preparazione e il deposito delle domande di brevetto europeo, compresi i brevetti unitari e i costi di registrazione.
Proteggere la proprietà intellettuale è imprescindibile nell’era digitale. Con il termine "proprietà intellettuale" si intende un sistema di tutela giuridica dei beni immateriali, con il quale evitare che idee, prodotti o servizi unici nel loro genere siano copiati o utilizzati senza autorizzazione. Il Fondo è stato concepito per aiutare le PMI con sede nell’UE a proteggere i loro diritti di proprietà intellettuale.
Nel 2023 questa iniziativa ha riscosso un grande successo: sono state trasmesse 34.801 domande e 22.899 PMI sono state sostenute finanziariamente per espandersi e diventare più attraenti, considerando che i beni immateriali protetti dalla proprietà intellettuale aumentano esponenzialmente il valore di un’azienda.
BENEFICIARI Il Fondo per le PMI offre quindi un sostegno finanziario alle PMI con sede nell’Unione europea. La domanda può essere presentata da un titolare di un’azienda, un dipendente o un rappresentante esterno autorizzato, che agisce in nome e per conto dell’azienda.
AGEVOLAZIONE: il Fondo per le PMI è un programma di rimborso e le sovvenzioni sono concesse sotto forma di voucher che il beneficiario può utilizzare per richiedere un rimborso. I voucher hanno una validità di due mesi dal momento in cui si riceve la sovvenzione. Sono disponibili diversi tipi di voucher:
- MARCHI DISEGNI E MODELLI: voucher 1000 € da usare per le tasse ammissibili per i marchi, disegni e modelli.
- BREVETTI: voucher 3.500€ da utilizzare per le tasse sui brevetti e i servizi di ricerca di anteriorità ammissibili.
- NUOVE VARIETA’ VEGETALI: voucher 1.500€ da utilizzare per le tasse ammissibili relative alle varietà vegetali comunitarie
I voucher possono essere utilizzati per richiedere il rimborso per le attività relative alla Proprietà Intellettuale, ma anche per i servizi di pre-diagnosi (IP Scan). In questo caso è possibile avvalersi della consulenza di un esperto IP designato dall’ ufficio IP nazionale, che supporterà l’azienda al fine di rivedere il modello di business, i prodotti, i servizi e i piani di crescita, determinare quali risorse immateriali proteggere.
PROCESSO: Il procedimento è lineare: 1 Occorre presentare la domanda di sovvenzione 2. Si riceve la determina di concessione e i voucher. 3. Si richiedono le attività e si paga l’importo corrispondente 4. Si ottiene il rimborso.
DOMANDA: il Fondo sarà attivo dal 22 gennaio 2024 all’ 6 dicembre 2024
BANDO SIMEST (Fondo 394)
Il Bando sostiene gli investimenti nella sostenibilità, digitalizzazione e internalizzazione per una maggiore competitività delle imprese e delle filiere produttive sui mercati esteri. Si articola in 6 linee di investimento.
BENEFICIARI: Il Bando si rivolge alle PMI e Mid Cap italiane, costituite in forma di società di capitali e che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.
AMBITO PROGETTI INNOVATIVI: questo fondo prevede sei linee di investimento e gli interventi ammissibili riguardano l’apertura di sedi all’estero, lo sviluppo dell’e-commerce, la partecipazione a fiere internazionali e l’inserimento di un Temporary Manager, a cui si affiancano i nuovi strumenti per la Transizione Digitale e/o Ecologica e le Certificazioni e consulenze.
SPESE AMMISSIBILI: Sono finanziabili spese relative a beni o servizi, inclusi hardware, software, macchinari e impianti, purché risulti una chiara finalità legata alla transizione digitale dell`Impresa Richiedente, mediante l`interconnessione ai sistemi aziendali o attraverso la digitalizzazione dei processi.
AGEVOLAZIONE: L’agevolazione consiste in un mix tra un finanziamento a tasso agevolato e un eventuale contributo a fondo perduto. I massimali variano in funzione della linea di intervento prescelta,
DOMANDE: Attualmente lo sportello è ancora aperto fino all’esaurimento delle risorse.
Per informazioni e chiarimenti potete contattare il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it (Responsabile Silvestrini Barbara).
BENI STRUMENTALI - NUOVA SABATINI 2024
Anche quest’anno è stata rifinanziata la misura “Nuova Sabatini -Nuova Sabatini Green” che sostiene gli investimenti delle PMI correlati all’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, a basso impatto ambientale. La Nuova Sabatini è un programma che consente a banche e intermediari finanziari di fornire finanziamenti alle piccole imprese italiane per sostenere determinati tipi di investimenti. Inoltre, il Ministero dello Sviluppo Economico contribuisce finanziando una parte degli interessi sui prestiti.
BENEFICIARI: possono beneficiare dell’agevolazione le micro, piccole e medie imprese (PMI) di tutti i settori produttivi, ad eccezione delle attività finanziarie e assicurative.
Per usufruire del beneficio, è previsto un investimento minimo di € 20.000,00 e non superiore a € 4.000.000,00 e che l’avvio degli investimenti (compreso l’ordine dei beni) sia successivo alla data di invio alla banca/società leasing della domanda di finanziamento e contributo.
SPESE AMMISSIBILI: Le spese ammissibili riguardano:
- l’acquisto di beni strumentali nuovi di fabbrica strettamente funzionali alla realizzazione dei programmi d’investimento
- software e tecnologie digitali destinati a strutture produttive già esistenti o da impiantare, ovunque localizzate nel territorio nazionale.
- dispositivi, strumentazione e componentistica intelligente per l’integrazione, la dotazione di sensori e/o l’interconnessione e il controllo automatico dei processi utilizzati anche nell’ammodernamento dei sistemi di produzione esistenti
In particolare la Nuova Sabatini 2023/2024 consente un ampio spettro di investimenti, specificamente orientati a promuovere l’innovazione e l’efficientamento energetico. Ecco una lista dei beni ammissibili:
- Impianti fotovoltaici di grandi dimensioni ideali per ridurre i costi energetici e aumentare la sostenibilità.
- Macchinari e attrezzature industriali, inclusi quelli per l’automazione e la digitalizzazione dei processi produttivi.
- Software e tecnologie digitali, soluzioni IT per ottimizzare la gestione e la produzione.
- Attrezzature per la climatizzazione che contribuiscono a un uso più efficiente dell’energia.
- Beni materiali o Immobiliari a basso Impatto ambientale che promuovono la sostenibilità ambientale.
AGEVOLAZIONE: l’agevolazione è concessa nella forma di un contributo in conto impianti il cui ammontare è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di cinque anni e di importo uguale all’investimento ad un tasso d’interesse annuo pari a:
- 2,75% per gli investimenti in beni strumentali ordinari
- 3,575% per gli investimenti 4.0 ovvero in tecnologie digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti (investimenti in tecnologie “industria 4.0”).
- 3,575% per investimenti green (per gli investimenti green per l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica a uso produttivo, a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi).
Inoltre, è previsto un contributo maggiorato del 30% per investimenti green, come l’installazione di impianti fotovoltaici. Questo incentivo extra è destinato a promuovere pratiche sostenibili e tecnologicamente avanzate nelle PMI.
Il finanziamento può essere concesso fino all’100% dell’ammontare dell’investimento e deve essere:
- di durata non superiore a 5 anni
- di importo compreso tra 20.000 euro e 4 milioni di euro
- interamente utilizzato per coprire gli investimenti ammissibili
DOMANDE: a breve verranno confermate le modalità di presentazione della domanda per il 2024
Per informazioni e chiarimenti potete contattare il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it (Responsabile Silvestrini Barbara).
BANDO INNOVACULTURA
Il Bando finanzia le imprese culturali e creative che svilupperanno progetti culturali innovativi, in partenariato con istituti e luoghi della cultura lombardi (musei, raccolte museali, sistemi museali riconosciuti; ecomusei riconosciuti; biblioteche e sistemi bibliotecari riconosciuti; archivi; siti UNESCO; complessi monumentali non statali; aree e parchi archeologici non statali).
BENEFICIARI: micro, piccole e medie imprese in forma singola o in partenariato attive nel settore culturale e creativo, che comprende attività:
- culturali “core”: arti visive, arti performative, patrimonio culturale;
- culturali: editoria (comprese le sue declinazioni multimediali), musica, radio-televisione, cinema, videogiochi e imprese del settore digitale;
- creative: architettura, design e pubblicità/comunicazione
AMBITO PROGETTI INNOVATIVI: sono finanziabili i progetti che prevedono interventi per:
- soluzioni innovative e nuove tecnologie abilitanti per la fruizione dei beni culturali on site
- strumenti e soluzioni tecnologiche per facilitare la catalogazione, la digitalizzazione del patrimonio culturale
- strumenti e soluzioni innovative per la valorizzazione delle risorse culturali digitali
- strumenti e servizi che favoriscano l’inclusione e l’accessibilità dei visitatori vulnerabili e soggetti fragili agli istituti e luoghi della cultura
- processi e soluzioni per promuovere il coinvolgimento attivo della comunità locali
- strumenti e soluzioni con approccio “omnichannel” per la diversificazione e l’efficientamento dei canali di promozione, marketing e vendita degli istituti e luoghi della cultura
- strumenti e soluzioni per l’efficientamento della gestione amministrativa, operativa e del personale.
SPESE AMMISSIBILI: Le spese ammissibili sono inerenti a:
- il personale che sviluppa il prodotto o servizio
- l’acquisizione di servizi svolti anche sotto forma di collaborazioni fino ad un massimo del 40% del valore del progetto
- acquisto di strumenti e attrezzature funzionali al progetto, fino ad un massimo del 30% del valore del progetto
- costi per la presentazione di fidejussioni, nell’importo massimo del 2% del costo complessivo dell’intervento realizzato
- costi indiretti forfettari nella misura del 7% dei costi diretti per ciascun partner
I progetti dovranno avere un valore minimo di 50.000 euro
AGEVOLAZIONE: l’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto nella misura massima del 70% del costo totale del progetto, per un massimo di 200.000 euro per progetto.
DOMANDE: Le domande di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica dal 1° marzo 2024 fino al 12 marzo 2024.
Per informazioni e chiarimenti potete contattare il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it (Responsabile Silvestrini Barbara).
BANDO ISI INAIL 2023 - 2024
E’ stato pubblicato il 20/12/2023 il nuovo Bando INAIL 2023 – 2024 che mette a disposizione delle aziende 508 milioni di euro per investimenti che migliorino la salute e sicurezza dei lavoratori.
BENEFICIARI: tutte le imprese, anche individuali, regolarmente iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura.
ESCLUSIONI: è escluso chi ha già ricevuto l’incentivo ISI Inail negli anni precedenti.
PROGETTI AMMISSIBILI: sono finanziabili i progetti di seguito indicati e suddivisi in 5 assi di intervento:
Ø Asse 1 “Isi Generalista” suddiviso in:
o 1.1 progetti di investimento (riduzione dei rischi tecnopatici)
o 1.2 per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale
Ø Asse 2 “Isi Tematica” per progetti di riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi (MMC) ovvero la riduzione dei rischi infortunistici.
Ø Asse 3 “Isi Amianto” per progetti di bonifica da materiali contenenti amianto
Ø Asse 4 “Isi Micro e Piccole imprese” per progetti a favore di micro e piccole imprese del settore della raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti e del recupero e preparazione per il riciclaggio dei materiali (Ateco E38) e risanamento e altri servizi di gestione dei rifiuti (Ateco E39).
Ø Asse 5 “Isi Agricoltura” per progetti destinati alle micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, suddivisi in:
o 5.1 per la generalità delle imprese agricole
o 5.2 per i giovani agricoltori, under 40
SPESE AMMISSIBILI: sono ammesse a finanziamento le spese direttamente necessarie alla realizzazione del progetto, le eventuali spese accessorie o strumentali funzionali alla realizzazione dello stesso e indispensabili per la sua completezza, nonché le eventuali spese tecniche, entro i limiti precisati negli appositi allegati.
AGEVOLAZIONE: è previsto un contributo a fondo perduto del 65% fino ad un massimo di 130.000 € per gli investimenti aziendali, che andranno realizzati dopo il caricamento della domanda.
TERMINE REALIZZAZIONE: entro un anno dall’approvazione del progetto
DOMANDA: Si tratta di un bando a prenotazione telematica (click day) con soglia minima di ammissibilità, pari a 120 punti. Le date di apertura e chiusura della procedura informatica per la presentazione della domanda saranno pubblicate entro il 21 febbraio 2024
Restiamo a disposizione per le verifiche preliminari di fattibilità ai seguenti contatti: bandi@confartigianatocomo.it o contattando il numero 031.316.248 (Rif. Silvestrini Barbara).
RICONOSCIMENTO ATTIVITA’ STORICHE E DI TRADIZIONE
Anche quest’anno la Regione Lombardia attribuisce il riconoscimento ad attività artigianali, negozi, locali e botteghe caratterizzate dalla continuità nel tempo della gestione - almeno 40 anni - dell’insegna e della merceologia offerta, e da altri fattori, quali la collocazione in strutture di pregio e la conservazione di arredi e attrezzature storici.
BENEFICIO: Alle imprese iscritte nell’elenco regionale viene conferito il marchio identificativo di "Attività storica".
L’iscrizione nell’elenco è requisito necessario per accedere alle misure di sostegno previste dall’articolo 148 quater, comma 2, della l.r. 6/2010.
ATTIVITA’ STORICHE: Sono considerate attività storiche e di tradizione:
a) i negozi storici, intesi quali unità locali che svolgono attività di commercio al dettaglio in sede fissa
b) i locali storici, intesi quali unità locali esclusivamente o prevalentemente dedite alla ristorazione o alla somministrazione di alimenti e bevande.
c) le botteghe artigiane storiche, intese quali unità locali che svolgono la vendita diretta al dettaglio di beni o servizi, con vetrine poste su strada o situate al piano terreno degli edifici.
DOMANDA: Le imprese in possesso dei requisiti richiesti possono presentare autocandidatura entro il 15 aprile di ogni anno.
Il termine per la conclusione delle istruttorie, l’approvazione dei nuovi riconoscimenti e l’aggiornamento dell’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione è di 90 giorni dalla chiusura della finestra di presentazione.
Per informazioni e chiarimenti potete contattare il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it (Responsabile: Silvestrini Barbara)
SOSTEGNO ALLE PMI LOMBARDE PER LO SVILUPPO DI AZIONI DI ECONOMIA CIRCOLARE- EDIZIONE DEDICATA ALLE FILIERE DEL TESSILE E DELLA PLASTICA – FESR REGIONE LOMBARDIA 2021 – 2027.
La misura è stata approvata con la delibera di Giunta regionale n. 1326 del 13 novembre 2023, pertanto a gennaio verrà pubblicato il bando in oggetto, volto a stimolare l’economia circolare e sarà possibile conoscere le date di apertura dello sportello per la presentazione delle domande di ammissione.
BENEFICIARI: possono presentare domanda le PMI in forma singola o in forma aggregata (progetto di filiera) che hanno una sede operativa sul territorio lombardo.
INTERVENTI AMMISSIBILI: i progetti presentati devono avere come obiettivo uno di quelli di seguito riportati:
1) Valorizzazione dei residui di produzione
2) Riutilizzo di imballaggi a fine vita, anche grazie alla realizzazione di vuoti a rendere
3) Riutilizzo di prodotti o l’allungamento di ciclo di vita (esempio trasformazione del prodotto in servizio).
4) Modifiche alle linee produttive per realizzare prodotti con un minor uso di materie prime
5) Modifiche alle linee produttive per la riduzione o l’utilizzo dei propri scarti / sfridi di lavorazione
6) Modifiche alle linee produttive per l’introduzione di materiali da “end of waste”
7) Modifiche alle linee produttive a seguito di riprogettazione del prodotto per migliorare la fine della sua vita
8) Progetti innovativi con caratteristiche di trasferibilità e scalabilità, relativi a raccolte di rifiuti dedicate a frazioni omogenee per ottimizzare il riutilizzo o il riciclaggio
SPESE AMMISSIBILI: sono ammissibili le seguenti tipologie di spese:
o Acquisto e installazione di beni strumentali, macchinari, sistemi di automazione e tecnologie adattive, impianti di produzione, attrezzature e arredi, revamping dei macchinari esistenti, veicoli iscritti all’albo nazionale gestori ambientali per il trasporto dei rifiuti conto terzi.
o Acquisto di hardware ( esclusi tablet, smartphone e cellulari)
o Acquisto di software gestionale, professionale, licenze d’uso e servizi software di tipo cloud e saas
o Registrazione di marchi e brevetti, certificazione di qualità, certificazioni tecniche, registrazione REACH, acquisto di licenze di produzione
o Opere edili-murarie e impiantistiche
Valore minimo di progetto: 50.000 €
AGEVOLAZIONE: viene riconosciuto un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ammissibile e fino ad un massimo di 200.000 € ( ex regolamento UE n. 1407/2013 De Minimis). La percentuale di finanziamento potrà essere incrementata al 60% nel caso di progetti di particolare successo, che ottengano risultati molto superiori alle previsioni.
DOMANDE: A gennaio verrà pubblicato il Bando e verranno rese note le date di apertura dello sportello.
Per informazioni e chiarimenti potete contattare il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it (Responsabile Silvestrini Barbara).
BANDO RICERCA & INNOVA
Con questo Bando Regione Lombardia intende promuovere l’innovazione tecnologica e digitale delle PMI, sostenendo i progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale
BENEFICIARI: il bando è riservato alle PMI lombarde, comprese le start up innovative e le PMI innovative, con le seguenti caratteristiche:
1. almeno due bilanci approvati alla data di presentazione della domanda di contributo;
2. un rapporto (media degli ultimi due bilanci approvati) almeno pari al 5% tra la differenza del valore della produzione e del costo della produzione e il valore della produzione (EBITDA margin);
3. un rapporto tra posizione finanziaria netta ed EBITDA non superiore a 4 (media degli ultimi due bilanci approvati);
4. rientrino nella classificazione da 1 a 7 secondo il credit scoring del Fondo di Garanzia.
TIPOLOGIA DI INTERVENTI AGEVOLABILI: saranno ammissibili progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di processo (ad esempio per lo sviluppo di prototipi, la realizzazione di prodotti pilota, test e convalida prodotti, processi o servizi nuovi o migliorati), al fine di promuovere l`innovazione tecnologica e digitale delle imprese. I progetti devono essere legati alle priorità individuate nella strategia di specializzazione intelligente (S3 2021 - 2027) di Regione Lombardia e ricadere negli otto ecosistemi legati alla centralità della persona e dei relativi bisogni di seguito elencati:
· connettività e informazione;
· cultura e conoscenza;
· manifattura avanzata;
· nutrizione;
· salute e life science;
· smart mobility e architecture;
· sostenibilità;
· sviluppo sociale.
I progetti devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di partecipazione e avere una durata di massimo 18 mesi dalla data di pubblicazione sul BURL del decreto di concessione dell`agevolazione.
SPESE AMMISSIBILI sono ammissibili le spese per attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale e in particolare:
· le spese di personale - ricercatori, tecnici e altro personale - in funzione delle ore lavorate, rendicontato a costi standard
· i costi relativi a strumentazioni e attrezzature sia nuove che usate nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto;
· i costi della ricerca contrattuale, le conoscenze e i brevetti acquisiti in licenza e i costi per i servizi di consulenza e servizi equivalenti usati ai fini del progetto;
· gli altri costi di esercizio, compresi i costi di materiali, delle forniture e di prodotti analoghi, direttamente imputabili al progetto;
· le spese generali supplementari (costi indiretti) pari al 15% delle spese del personale.
La spesa minima di progetto deve essere almeno 80.000 euro e non superiore al 15% dei ricavi delle vendite e delle prestazioni dell`impresa richiedente (media degli ultimi due bilanci approvati).
AGEVOLAZIONE: l`agevolazione, che copre l`80% delle spese ammissibili sino a 800.000 euro, è un mix di contributo a fondo perduto e finanziamento agevolato e in particolare:
· 70% nella forma del finanziamento agevolato a tasso 0,5% di durata compresa tra un minimo di 3 anni e un massimo di 7 anni e senza necessità di presentare garanzie a supporto;
· 10% a fondo perduto che può aumentare al 15% con l`implementazione di future certificazione di sistemi di gestione ambientale e/o energetica e/o di processo o prodotto e al 20% per progetti green. All`aumento della quota a fondo perduto si accompagna la riduzione della quota di finanziamento agevolato rispettivamente al 65% e al 60%.
DOMANDE: sono previste due finestre di presentazione:
- la prima finestra sarà focalizzata sugli ecosistemi “Salute e Life Science”, “Nutrizione”, “Sostenibilità” e “Sviluppo Sociale”: dalle ore 10:30 del 26 ottobre alle 15:00 del 16 novembre
- la seconda finestra sarà focalizzata sugli ecosistemi “Manifattura Avanzata”, “Connettività e Informazione”, “Smart Mobility e Architecture” e “Cultura e Conoscenza”: dalle ore 10:30 del 18 gennaio 2024 alle ore 15:00 del 2 febbraio 2024.
Per informazioni e chiarimenti potete contattare il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it (Responsabile: Silvestrini Barbara)
BANDO BREVETTI 2023 - REGIONE LOMBARDIA
BENEFICIARI: Micro, Piccole e Medie imprese (escluse le società semplici che non svolgono attività commerciale), i liberi professionisti in forma singola, associata o societaria.
SPESE AMMISSIBILI: Sono ammissibili le spese relative ai
- costi di deposito di una nuova domanda di brevetto
- costi per l’estensione a livello europeo o internazionale.
AGEVOLAZIONE: la misura prevede un contributo a fondo perduto di importo forfettario e volto a sostenere i costi per il deposito di una NUOVA domanda di brevetto di un’invenzione industriale o di una sua estensione.
- Per i brevetti europei viene stimato un costo pari a 7.100 € e un contributo pari a 5.680 € (80%) che può innalzarsi a 6.390 € (90%) qualora l’azienda ottenesse una certificazione ambientale, energetica e/o di processo o prodotto.
- Per i brevetti internazionali viene stimato un costo pari a 9.000 € e un contributo pari a 7.200 € ( 80%) che può innalzarsi a 8.100 € ( 90%) qualora l’azienda ottenesse una certificazione ambientale, energetica e/o di processo o prodotto
Gli interventi devono poi essere realizzati e avere ricadute in Lombardia e portare un valore aggiunto nell’ambito delle priorità previste dalla Strategia di Specializzazione Intelligente per la Ricerca e l’Innovazione di Regione Lombardia.
DOMANDE: la domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online a partire dalle ore 10.30 del 25 gennaio 2024.
Per informazioni e chiarimenti potete contattare il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it (Responsabile Silvestrini Barbara).
CREDITO D’IMPOSTA PER ACQUISTO BENI 4.0
Si tratta del credito d’imposta riconosciuto sugli investimenti in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.
BENEFICIARIE: tutte le società che rispettano i seguenti parametri:
- Imprese che rispettano la normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro,
- abbiano adempiuto correttamente agli obblighi di versamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori (regolarità contributiva - DURC)
Imprese escluse:
Ø le imprese in stato di crisi ( liquidazione volontaria, fallimento, liquidazione coatta amministrativa, concordato preventivo senza continuità aziendale, altra procedura concorsuale)
Ø le imprese destinatarie di sanzioni interdittive previste dal D.Lgs 231 per gli illeciti amministrativi
BENI AGEVOLABILI:
- Beni materiali strumentali nuovi tecnologicamente avanzati (macchinari, impianti), allegato A
- Beni immateriali (software, marchi, brevetti), allegato B
- Beni ordinari
Beni esclusi: veicoli, mezzi di trasporto, beni con coefficiente di ammortamento < 6,5, costruzioni e fabbricati
Il bene deve prevedere una delle seguenti tecnologie abilitanti:
- meccatronica;
- robotica;
- big data;
- sicurezza informatica;
- nanotecnologie;
- sviluppo di materiali intelligenti;
- stampa 3D;
- Internet of Things (Iot).
Il bene deve avere inderogabilmente i 5 requisiti tecnici seguenti, più almeno altri 2 di quelli alternativi.
Requisiti obbligatori:
- Deve prevedere soluzioni di controllo (controllo per mezzo di CNC e/o PLC)
- Deve essere interconnesso ai sistemi informatici di fabbrica con caricamento da remoto di istruzioni e/o part programmi)
- Deve prevedere l’integrazione automatizzata con il sistema logistico della fabbrica o con la rete di fornitura e/o con altre macchine del ciclo produttivo.
- Interfaccia uomo macchina semplice e intuitiva (ad esempio attraverso un monitor)
- rispondenza ai più recenti parametri di sicurezza, salute e igiene del lavoro
Requisiti alternativi (almeno 2)
- sistemi di telemanutenzione e/o telediagnosi e/o controllo in remoto;
- monitoraggio continuo delle condizioni di lavoro e dei parametri di processo mediante opportuni set di sensori e adattività alle derive di processo;
- caratteristiche di integrazione tra macchina fisica e/o impianto con la modellizzazione e/o la simulazione del proprio comportamento nello svolgimento del processo (sistema cyberfisico).
Il bene deve essere INTERCONNESSO, la Circolare dell’ Agenzia delle Entrate 30/03/2017, n. 4/E chiarisce che per essere interconnesso deve:
- Scambiare informazioni con i sistemi interni (es.: sistema gestionale, sistemi di pianificazione, sistemi di progettazione e sviluppo del prodotto, monitoraggio, anche in remoto, e controllo, altre macchine dello stabilimento, ecc.) e/o esterni (es.: clienti, fornitori, partner nella progettazione e sviluppo collaborativo, altri siti di produzione, supply chain, ecc.) per mezzo di un collegamento basato su specifiche documentate
- essere identificato univocamente al fine di riconoscere l’origine delle informazioni (ad esempio indirizzo IP)
AGEVOLAZIONE: La percentuale del credito di imposta è diversificata in relazione all’anno ed alla tipologia di investimento
A. Gli investimenti in beni materiali funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese, effettuati dal 2023 al 2025 beneficiano delle seguenti percentuali:
· Aliquota del 20% per investimenti fino a 2.500.000 €
· Aliquota del 10% per investimenti compresi tra 2.500.000 € e 10.000.000 €
· Aliquota del 5% per investimenti compresi tra 10.000.000 € e 20.000.000 €
B. Gli investimenti in beni immateriali (software, sistemi e system integration, piattaforme e applicazioni), connessi a investimenti in beni materiali “Industria 4.0” sono agevolabili secondo le seguenti percentuali:
· Per il 2023 beneficiano della percentuale del 20%
· Per il 2024 beneficiano della percentuale del 15%
· Per il 2025 beneficiano della percentuale del 10%
C. Gli investimenti in beni materiali ordinari la percentuale è del 6%
NOTE TECNICHE:
- il massimale complessivo per gli investimenti in beni materiali 4.0 effettuati nel triennio 2023 - 2025 è pari a 60 milioni di euro ( singola annualità)
- Il credito d’imposta è CUMULABILE con altre agevolazioni che abbiano ad oggetto i medesimi costi, a condizione che tale cumulo non porti al superamento del costo sostenuto. Se la sommatoria è superiore alla spesa effettuata si deve rimodulare il credito vantato.
- Sulle fatture deve essere necessariamente presente la dicitura “Beni agevolabili ai sensi dell`articolo 1, commi 1054-1058 della legge 178 del 30/12/2020 e successive modifiche”.
- Il bene oggetto di agevolazione fiscale deve essere tenuto per i 2 anni successivi post agevolazione.
- Per importi superiori a 300.000 € obbligatoria la perizia asseverata, se l’importo è inferiore è possibile effettuare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio.
BANDO ON - Oltre Nuove imprese a tasso zero
BENEFICIARI: le micro e piccole imprese costituite da non più di 60 (sessanta) mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione e in cui la compagine societaria sia composta, per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione, da soggetti di età compresa tra i 18 ed i 35 anni oppure da donne di tutte le età. Possono accedere anche le persone fisiche che intendono costituire una nuova impresa purché la costituzione avvenga entro i termini indicati nella determina di ammissione al contributo.
SPESE AMMISSIBILI: Le spese ammissibili sono le seguenti:
- opere murarie e assimilate comprese quelle riferibili ad opere di ristrutturazione dell’unità produttiva oggetto di intervento (30% investimento ammissibile)
- macchinari, impianti e attrezzature varie nuovi di fabbrica, ivi compresi quelli necessari per l’erogazione di servizi con la formula della sharing economy, purché strettamente necessari all’attività oggetto dell’iniziativa agevolata, dimensionati alla effettiva produzione ed identificabili singolarmente;
- programmi informatici e servizi per l’ICT commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa, ivi compresi quelli connessi alle tecnologie e alle applicazioni emergenti di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things;
- brevetti, licenze e marchi;
- consulenze specialistiche (5% investimento ammissibile);
- spese connesse alla stipula del contratto di finanziamento;
- spese per la costituzione della società.
Per le PMI costituite tra i 3 e i 5 anni si aggiungono:
- . l’acquisto dell’immobile sede dell’attività, esclusivamente per le imprese operanti nel settore del turismo e nel limite del 40% dell’investimento complessivo
- le opere murarie e assimilate, comprese quelle riferibili ad opere di ristrutturazione dell’unità produttiva oggetto di intervento, nel limite del 30% dell’investimento complessivo
AGEVOLAZIONE :
L’agevolazione prevede un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per i progetti d’impresa e si declina come di seguito:
Per le PMI costituite da non più di 3 anni ( e per quelle di nuova costituzione),
- sono finanziabili i progetti fino ad un valore massimo di 1.500.000 di Euro
- il finanziamento può arrivare fino al 90% da rimborsare in 10 anni;
- il contributo a fondo perduto è pari al 20% della spesa ammissibile.
Per le PMI costituite tra i 3 e i 5 anni:
- sono finanziabili i progetti fino ad un valore massimo di 3.000.000 € di Euro
- il finanziamento può arrivare fino al 90% da rimborsare in 10 anni;
- il contributo a fondo perduto è pari al 15% della spesa ammissibile.
DOMANDE: Anche per il 2023 è possibile presentare domanda per ottenere gli aiuti previsti dall’incentivo ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero. Sarà possibile presentare le domande esclusivamente online tramite la piattaforma di Invitalia. Lo sportello resterà aperto fino ad esaurimento delle risorse.
Per informazioni e chiarimenti potete contattare il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it (Rif. Silvestrini Barbara)
PACCHETTO INVESTIMENTI REGIONE LOMBARDIA – LINEA GREEN
Questo bando supporta gli investimenti dedicati all’efficientamento energetico degli impianti produttivi
BENEFICIARI: piccole e medie imprese e, fino al 28 luglio 2023 anche le grandi imprese
AGEVOLAZIONE: L’agevolazione è composta da:
- garanzia regionale gratuita su un finanziamento a medio-lungo termine ( 3-6 anni)
- importo del finanziamento massimo pari a 9.000.000 € per le domande presentate entro il 28 luglio 2023 e 2.850.000,00 per le domande presentate dopo il 28 luglio 2023
- Contributo a fondo perduto variabile dal 10 al 50% in base alla dimensione d’impresa, alla localizzazione ed al regime di aiuto applicabile
SPESE AMMISSIBILI: macchinari, impianti di produzione, attrezzature ed hardware, impianti per la produzione di energia rinnovabili, impianti di produzione di energia termica e frigorifera e di impianti di cogenerazione trigenerazione, sistemi di accumulo dell’energia e di inverter, caldaie ad alta efficienza e sistemi di domotica, apparecchi LED a basso consumo, software licenze d’uso software e costi per servizi software di tipo cloud e acquisizione di brevetti, opere murarie, opere di bonifica e impiantistica, costi di formazione, spese tecniche di consulenza, spese generali
L’importo minimo del progetto deve essere pari a 100.000 €
DOMANDA DI AMMISSIONE: le domande potranno essere presentate a partire dalle 10:30 del 17 maggio 2023. Le domande verranno selezionate mediante procedura valutativa a sportello, secondo l`ordine cronologico di presentazione. Attualmente lo sportello per la presentazione delle domande è stato temporaneamente sospeso, al fine di adeguare il testo della misura alle condizioni più favorevoli introdotte dal Regolamento (UE) n. 2831/2023, relativo agli Aiuti De Minimis ed entrato in vigore dal 01/01/2024. Verrà definita quindi, con apposito provvedimento, la data di riapertura dello sportello ed eventuali modifiche alla percentuale di contributo spettante, nonché al regime di aiuto applicabile.
Per informazioni e chiarimenti potete contattare il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it (Rif. Silvestrini Barbara).
PACCHETTO INVESTIMENTI REGIONE LOMBARDIA – LINEA SVILUPPO AZIENDALE
Questo bando sostiene gli investimenti finalizzati all’ammodernamento ed ampliamento produttivo
BENEFICIARI: Piccole e medie imprese e MID Cap
AGEVOLAZIONE: L’agevolazione è composta da:
- garanzia regionale gratuita su un finanziamento a medio-lungo termine ( 3-6 anni)
- importo del finanziamento massimo pari 2.850.000
- Contributo a fondo perduto variabile dal 5 al 35% in base alla dimensione d’impresa, alla localizzazione ed al regime di aiuto applicabile
SPESE AMMISSIBILI: macchinari, impianti di produzione, attrezzature, hardware e arredi, software, licenze d’uso software e costi per servizi software, marchi, brevetti e licenze di produzione, opere murarie, opere di bonifica e impiantistica
L’importo minimo del progetto deve essere pari a 100.000 €
DOMANDA DI AMMISSIONE: le domande potranno essere presentate a partire dalle 10:30 del 13 giugno 2023. Le domande verranno selezionate mediante procedura valutativa a sportello, secondo l`ordine cronologico di presentazione. Attualmente lo sportello per la presentazione delle domande è stato temporaneamente sospeso, al fine di adeguare il testo della misura alle condizioni più favorevoli introdotte dal Regolamento (UE) n. 2831/2023, relativo agli Aiuti De Minimis ed entrato in vigore dal 01/01/2024. Verrà definita quindi, con apposito provvedimento, la data di riapertura dello sportello ed eventuali modifiche alla percentuale di contributo spettante, nonché al regime di aiuto applicabile.
Per informazioni e chiarimenti potete contattare il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it (Rif. Silvestrini Barbara).
BANDO PARITA’ DI GENERE
BANDO: PARITA’ DI GENERE
“Misura a sostegno delle imprese lombarde dedicata alla certificazione della parità di genere “
_________________________________
Regione Lombardia ha recentemente approvato le Linee Guida per l’attuazione della nuova Misura, a sostegno delle imprese lombarde, dedicata alla certificazione della parità di genere.
L’intervento è declinato nelle seguenti linee di finanziamento:
– linea A) Servizi consulenziali di accompagnamento alla certificazione (acquisto dei servizi di consulenza a supporto delle imprese che intendano avviare le attività propedeutiche all’ottenimento della certificazione della parità di genere sopra specificate);
– linea B) Servizio di certificazione della parità di genere (rimborso delle spese sostenute dalle imprese per ottenere la certificazione della parità di genere).
Soggetti coinvolti
Le micro, piccole e medie imprese e i titolari di partita IVA attiva al momento della presentazione della domanda di contributo, che abbiano, al momento della presentazione della domanda di partecipazione, nel proprio organico almeno un dipendente.
Il valore dei voucher non potrà in ogni caso superare gli importi di seguito indicati, distinti per linea di
finanziamento e per classe dimensionale riferita al solo numero di dipendenti assunti nelle sedi operative/unità
produttive localizzate sul territorio di Regione Lombardia alla data di presentazione della domanda:
Numero dipendenti |
Valore max voucher per servizi consulenziali (Linea A) |
Valore max voucher per servizio di certificazione (Linea B)
|
da 1 a 9 dipendenti |
€ 2.000,00 |
€ 2.000,00 |
da 10 a 49 dipendenti |
€ 4.000,00 |
€4.000,00 |
da 50 a 125 dipendenti |
€ 5.000,00 |
€ 7.000,00 |
da 126 a 249 dipendenti |
€ 7.000,00 |
€ 9.000,00 |
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:
Il finanziamento verrà assegnato con procedura a sportello, in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda, previa istruttoria formale in relazione ai requisiti di accesso previsti.
L’erogazione del contributo avverrà solo a seguito della rendicontazione delle spese sostenute e dell’ottenimento della certificazione della parità di genere.
Le domande potranno essere presentate dalle ore 10:00 del 1° febbraio 2023 fino ad esaurimento della dotazione finanziaria, comunque non oltre le ore 17:00 del 13 dicembre 2024.
Le domande possono essere presentate previa autenticazione in Bandi Online attraverso, alternativamente: SPID, CNS (Carta Nazionale dei Servizi), CRS (Carta Regionale dei Servizi) e PIN, o, infine, CIE (Carta d’identità elettronica).
PER MAGGIORI INFORMAZIONI E/O ASSISTENZA TECNICA:
Le aziende interessate possono rivolgersi all’Area Innovazione Tecnica Utilities scrivendo a bandi@confartigianatocomo.it, oppure contattare il numero 031.316.248.
CLICCA QUI PER LA SCHEDA TECNICA
BANDO NUOVE IMPRESE 2023
BENEFICIARI: micro piccole e medie imprese
AGEVOLAZIONE: l’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile nel limite massimo di 10.000 €. I progetti devono prevedere un investimento minimo di 3.000 €.
SPESE AMMISSIBILI: acquisto di beni strumentali/macchinari/attrezzature/arredi nuovi, incluse le spese per il montaggio/trasporto/manodopera e realizzazione di strutture, anche in muratura, strettamente collegate, acquisto di software gestionale, professionale e altre applicazioni aziendali, licenze d’uso e servizi software di tipo cloud e saas e simili, brevetti e licenze d’uso sulla proprietà intellettuale, nella misura massima del 60% della spesa totale di progetto. Inoltre acquisto di hardware nuovo (sono escluse le spese per smartphone e cellulari), registrazione e sviluppo di marchi e brevetti e per le certificazioni di qualità. Inoltre sono ammissibili le spese relative ad onorari notarili e costi relativi alla costituzione d'impresa, onorari per prestazioni e consulenze relative all'avvio d'impresa, canoni di locazione della sede legale e operativa della nuova impresa, sviluppo di un piano di comunicazione.
DOMANDA DI AMMISSIONE: sarà possibile presentare le istanze di ammissione al contributo a decorrere dalle ore 14:00 del 27/04/2023 e fino alle ore 12:00 del 28/03/2024 salvo esaurimento anticipato delle risorse.
Per informazioni e chiarimenti potete contattare il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it (Rif. Silvestrini Barbara).