BANDO SIMEST (Fondo 394)


Il Bando sostiene gli investimenti nella sostenibilità, digitalizzazione e internalizzazione per una maggiore competitività delle imprese e delle filiere produttive sui mercati esteri. Si articola in 6 linee di investimento.

BENEFICIARI: Il Bando si rivolge alle PMI e Mid Cap italiane, costituite in forma di società di capitali e che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.

AMBITO PROGETTI INNOVATIVI: questo fondo prevede sei linee di investimento e gli interventi ammissibili riguardano l’apertura di sedi all’estero, lo sviluppo dell’e-commerce, la partecipazione a fiere internazionali e l’inserimento di un Temporary Manager, a cui si affiancano i nuovi strumenti per la Transizione Digitale e/o Ecologica e le Certificazioni e consulenze.

SPESE AMMISSIBILI: Sono finanziabili spese relative a beni o servizi, inclusi hardware, software, macchinari e impianti, purché risulti una chiara finalità legata alla transizione digitale dell`Impresa Richiedente, mediante l`interconnessione ai sistemi aziendali o attraverso la digitalizzazione dei processi.

AGEVOLAZIONE: L’agevolazione consiste in un mix tra un finanziamento a tasso agevolato e un eventuale contributo a fondo perduto. I massimali variano in funzione della linea di intervento prescelta,

DOMANDE: Attualmente lo sportello è ancora aperto fino all’esaurimento delle risorse.

Per informazioni e chiarimenti potete contattare il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it (Responsabile Silvestrini Barbara).