Informazioni per le imprese    Notizia generale

SCADENZA AUTORIZZAZIONE EMISSIONI IN ATMOSFERA OBBLIGO DI RINNOVO

Tutte le attività che hanno un’AUTORIZZAZIONE alle EMISSIONI IN ATMOSFERA in deroga (Autorizzazione in via generale, ai sensi dell’art. 272 c. 2 del D.Lgs. n. 152/06 s.m.i.,) necessaria per svolgere la Vs. attività, STA PER SCADERE.

Per chiarire meglio, tutte le imprese che svolgono le seguenti attività (elenco non esaustivo) dovrebbero possedere un’autorizzazione alle emissioni:

-          Produzione di mobili, oggetti, imballaggi, prodotti semifiniti in materiale a base di legno;

-          Carpenterie metalliche e ogni altra attività che effettua saldatura, molatura/sbavatura;

-          Laccatura, doratura, verniciatura di mobili e altri oggetti in legno;

-          Verniciatura su tutti i tipi di materiale;

-          Produzione e lavorazione prodotti in gomma e materie plastiche;

-          Produzione prodotti in vetroresina;

-          Carrozzerie;

-          Tipografie, litografie, serigrafie, con utilizzo di prodotti per la stampa (inchiostri, vernici o similari);

-          Sgrassaggio di metalli, tempra, anodizzazione, galvanotecnica, fosfatazione di superfici metalliche;

-          Utilizzo di mastici e colle;

-          Pressofusione.

Le imprese che hanno aderito all’Autorizzazione nel 2009 dovranno rinnovare nel corso del 2024, in base alla data di scadenza della propria autorizzazione, in quanto decorrono 15 anni dall’adesione originaria.

La domanda di rinnovo deve essere presentata almeno 45 giorni prima della scadenza dell’autorizzazione in essere

La domanda di rinnovo deve essere presentata al SUAP territorialmente competente, ossia del Comune dove è situato lo stabilimento, tramite il portale di riferimento.

Alla domanda dovranno essere allegati una serie di documenti obbligatori e con caratteristiche specifiche e piuttosto complesse.

Per le aziende che hanno aderito a più allegati tecnici in tempi successivi, si deve considerare la data di scadenza della prima domanda di adesione.

Data l’importanza del rinnovo e la sua complessità, vi consigliamo di rivolgervi a professionisti e consulenti esperti in materia ambientale, quali NOI, che effettuiamo questo servizio per le ns. imprese dal 1998.

Quindi, per evitare sanzioni di tipo penale, affidati a noi per provvedere al rinnovo dell’autorizzazione alle emissioni in atmosfera.

Offriamo un servizio qualificato e una consulenza personalizzata.

Contattaci al numero 031.316310 o manda una mail a: ambiente@confartigianatocomo.it