Informazioni per le imprese    Notizia generale

TELELOMBARDIA – A MEZZ’ORA DI ECONOMIA IL TURISMO ESPERIENZIALE CHE FA LEVA SULL’ARTIGIANATO

Si è di recente chiusa la BIT Borsa Internazionale del Turismo e, accanto alle regioni più blasonate per il turismo estivo di mare e alle città d’arte, fa il suo ingresso in grande stile l’artigianato come motore di attrattività.

Incuriosisce e anzi, di più, attrae la conoscenza dei cluster come culla di saperi e tradizioni, conoscenze e competenze che esprimono la cultura e l’identità del territorio. Così il turismo si fa esperienziale, con  la volontà di una conoscenza autentica, complessiva e profonda, della meta scelta per il proprio viaggio, della sua storia e della sua tipicità.

A Telelombardia questa settimana si parla di artigianato che sa attrarre, a partire dal riconoscimento dell’UNESCO con le Città Creative che esaltano i tratti caratterizzanti dei centri a partire dai suoi cluster e dai prodotti-simbolo. In studio Costanza Ferrarini, Focal Point UNESCO per Como Città Creativa, la disegnatrice tessile Eleonora Clerici, associata a Confartigianato Imprese Como, per il distretto della seta comasca e Pedro Domenghini, produttore caseario e assaggiatore, anima di Forme per Bergamo. Appuntamento con Mezz’ora di economia giovedì alle 23.30 su Telelombardia, canale 10, con la conduzione di Roberta Cassina e Livia Ronca.