E’ stato pubblicato il 20/12/2023 il nuovo Bando INAIL 2023 – 2024 che mette a disposizione delle aziende 508 milioni di euro per investimenti che migliorino la salute e sicurezza dei lavoratori.
BENEFICIARI: tutte le imprese, anche individuali, regolarmente iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura.
ESCLUSIONI: è escluso chi ha già ricevuto l’incentivo ISI Inail negli anni precedenti.
PROGETTI AMMISSIBILI: sono finanziabili i progetti di seguito indicati e suddivisi in 5 assi di intervento:
Ø Asse 1 “Isi Generalista” suddiviso in:
o 1.1 progetti di investimento (riduzione dei rischi tecnopatici)
o 1.2 per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale
Ø Asse 2 “Isi Tematica” per progetti di riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi (MMC) ovvero la riduzione dei rischi infortunistici.
Ø Asse 3 “Isi Amianto” per progetti di bonifica da materiali contenenti amianto
Ø Asse 4 “Isi Micro e Piccole imprese” per progetti a favore di micro e piccole imprese del settore della raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti e del recupero e preparazione per il riciclaggio dei materiali (Ateco E38) e risanamento e altri servizi di gestione dei rifiuti (Ateco E39).
Ø Asse 5 “Isi Agricoltura” per progetti destinati alle micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, suddivisi in:
o 5.1 per la generalità delle imprese agricole
o 5.2 per i giovani agricoltori, under 40
SPESE AMMISSIBILI: sono ammesse a finanziamento le spese direttamente necessarie alla realizzazione del progetto, le eventuali spese accessorie o strumentali funzionali alla realizzazione dello stesso e indispensabili per la sua completezza, nonché le eventuali spese tecniche, entro i limiti precisati negli appositi allegati.
AGEVOLAZIONE: è previsto un contributo a fondo perduto del 65% fino ad un massimo di 130.000 € per gli investimenti aziendali, che andranno realizzati dopo il caricamento della domanda.
TERMINE REALIZZAZIONE: entro un anno dall’approvazione del progetto
DOMANDA: Si tratta di un bando a prenotazione telematica (click day) con soglia minima di ammissibilità, pari a 120 punti. Lo sportello per la presentazione della domanda di contributo è aperto dal 15 aprile al 30 maggio 2024 alle ore 18.00
Restiamo a disposizione per le verifiche preliminari di fattibilità ai seguenti contatti: bandi@confartigianatocomo.it o contattando il numero 031.316.248 (Rif. Silvestrini Barbara).