Le notizie di Confartigianato Imprese Como

CONFARTIGIANATO IMPRESE COMO AD ANGOLI - ESPANSIONE TV

Notizia generale

Martedì 25 novembre, alle ore 19.15, Confartigianato Imprese Como è stata ospite della trasmissione “Angoli”, in onda su Espansione TV, per approfondire il rapporto tra scuola, formazione e mondo delle imprese, con particolare riferimento al comparto Legno-Arredo, uno dei settori più rappresentativi del territorio comasco.

In studio erano presenti Marco Bellasio, Presidente della Federazione Legno-Arredo di Confartigianato Imprese Como, e Ilenia Brenna, Direttore dell’Area Enaip Cantù-Como. Il confronto ha preso avvio da una criticità ormai diffusa: la crescente difficoltà delle imprese nel reperire personale qualificato, a fronte di un interesse sempre minore dei giovani verso percorsi tecnici e professionali.

La puntata ha offerto l’occasione per riflettere sul ruolo della scuola nell’orientare gli studenti verso opportunità formative e lavorative concrete, sulle modalità con cui imprese e istituti formativi possono collaborare in modo più efficace e sul contributo che Confartigianato può fornire per facilitare il dialogo tra i diversi attori coinvolti.

L’obiettivo è individuare strumenti, percorsi e iniziative utili a valorizzare i mestieri artigiani e a sostenere la crescita di competenze adeguate alle esigenze del sistema produttivo locale.

La puntata può essere rivista CLICCANDO QUI


Condividi su: