AMMESSA PER LEGGE LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA IN VIDEOCONFERENZA SINCRONA

Notizia generale

E’ stato convertito definitivamente nella Legge 52/2022, pubblicata ieri in Gazzetta Ufficiale, il decreto legge 24/22 “riaperture”. 

Per quanto riguarda la FORMAZIONE OBBLIGATORIA SULLA SICUREZZA, la legge appena approvata prevede che possa essere erogata sia con la modalità in presenza sia con la modalità a distanza, attraverso la metodologia della videoconferenza in modalità sincrona, tranne che per le attività formative per le quali siano previsti dalla legge un addestramento o una prova pratica, che devono svolgersi obbligatoriamente in presenza.

 La norma permette, in modo chiaro ed inoppugnabile, la equiparazione (con le eccezioni suindicate) tra formazione in aula (in presenza) e la formazione in videoconferenza “in sincrono”, senza che ricorrano condizioni particolari.

La norma è in vigore da oggi.       

Nell’organizzare i corsi di formazione obbligatori per la sicurezza, per quanto possibile, come Confartigianato Como lasceremo la possibilità di scelta tra formazione a distanza-in sincrono e formazione in presenza.

A seconda della situazione specifica, poi, valuteremo le soluzioni più opportune e congrue per le nostre imprese sempre nel rispetto delle prescrizioni normative. 

Rimaniamo comunque in attesa dell’Accordo Stato-Regioni che dovrà accorpare, rivisitare e modificare gli Accordi attuativi del  Dlgs n. 81/2008 in materia di formazione. 

Per sapere quali corsi abbiamo in programma, le relative date e modalità di erogazione, contattate la segreteria della formazione obbligatoria, sig.ra Colzani Lucia allo 031.316221 oppure via mail a:   l.colzani@confartigianatocomo.it

          Condividi su WhatsApp

Print Friendly and PDF

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel piè di pagina delle nostre e-mail. Leggi le condizioni per il trattamento dei dati personali

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di newsletter. Cliccando sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.
Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp qui.


inquadra il QrCode per iscriverti al nostro canale

Contattaci

 Confartigianato Imprese Como
  Viale Roosevelt, 15
  22100 Como (CO) - Italy

C.F. 80014380135
+39 031-3161
info@confartigianatocomo.it
PEC: confartigianatocomo@legalmail.it
D. Lgs 231/01 Codice Etico

Copyright @ 2024 Confartigianato Imprese Como | Policy - Privacy