A partire dal 25 agosto 2025, la Turchia ha introdotto un importante aggiornamento normativo volto a digitalizzare e centralizzare le procedure di controllo sulle importazioni. In particolare, per numerose categorie di prodotti, gli importatori turchi sono obbligati ad accedere alla piattaforma TAREKS (Sistema di Valutazione del Rischio e Controllo degli Scambi Esteri), attraverso la quale devono gestire in via telematica tutte le richieste di ispezione di conformità e l’eventuale rilascio delle autorizzazioni all’importazione.
L’obiettivo delle autorità turche è duplice:
Per le imprese italiane ed europee che esportano verso la Turchia, questo nuovo sistema comporta alcune implicazioni operative di rilievo:
Alla luce di queste novità, si raccomanda alle imprese esportatrici di:
Questa riforma rappresenta un passo importante nel percorso di digitalizzazione del sistema doganale turco, con potenziali benefici per la competitività e la trasparenza del mercato, ma richiede agli operatori esteri un tempestivo adeguamento delle proprie procedure di export.
Per informazioni e dettagli vi invitiamo a contattare il nostro Ufficio dedicato all’Internazionalizzazione ai seguenti recapiti: 031 316.248 – internazionalizzazione@confartigianatocomo.it
Confartigianato Imprese Como
Viale Roosevelt, 15
22100 Como (CO) - Italy
C.F. 80014380135
+39 031-3161
info@confartigianatocomo.it
PEC: confartigianatocomo@legalmail.it
D. Lgs 231/01 Codice Etico
Copyright @ 2024 Confartigianato Imprese Como | Policy - Privacy