LA 71^ ASSEMBLEA DI CONFARTIGIANATO IMPRESE COMO

Notizia generale

Cernobbio, 26 giugno 2017

Oltre 220 persone hanno affollato le sale della Villa Antica del Centro Esposizioni e Congressi Villa Erba a Cernobbio, per l’Assemblea annuale di Confartigianato Imprese Como, che ha ospitato il Governatore della Lombardia Roberto Maroni e il Presidente nazionale di Confartigianato Giorgio Merletti.

 

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Cernobbio Furgoni e del Presidente della Camera di Commercio di Como Ambrogio Taborelli e un messaggio accorato del Vescovo di Como Oscar Cantoni, il Segretario Giuseppe Contino in veste di cerimoniere ha invitato al podio il Presidente di Confartigianato Como Marco Galimberti, che ha svolto un’ampia relazione su tutti i temi politici, economici e associativi, richiamando l’attenzione sulle numerose problematiche che avvinghiano le piccole imprese artigiane, oltre ad una serie di considerazioni di carattere generale sul momento che stiamo attraversando.

 

“Globalizzazione, ondate migratorie, terrorismo, rivoluzione tecnologica, sono solo alcuni dei diversi fattori che rischiano di travolgere un Paese in difficoltà a governare le mutazioni in atto e avviare un percorso virtuoso di crescita e di sviluppo” – ha sottolineato il Presidente Galimberti. Ad ogni assemblea annuale – ha continuato - mi riprometto sempre di essere più ottimista e positivo. Poi penso a tutti gli imprenditori associati, che ogni mattina aprono l’azienda e pianificano la giornata oberati da problemi e burocrazia di ogni tipo.

Cosa si possono aspettare da un’Associazione e dal suo Presidente che li deve rappresentare nell’Assemblea annuale e dare voce ai loro bisogni? Una pacca sulla spalla?

 

Alla relazione del Presidente Galimberti, è seguito l’intervento del Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, che ha raccolto le sollecitazioni del Presidente di Confartigianato, sottolineando la concretezza del popolo lombardo e l’azione della Regione sulle diverse tematiche: dalla Zes, la zona economica speciale, all’apprendistato duale, dall’innovazione alle infrastrutture, per sottolineare il tema dei rapporti con il Ticino per le aziende che lavorano oltreconfine, il Governatore della Lombardia ha assicurato la massima disponibilità della Regione ad accogliere le istanze delle imprese e l’applicazione pratica dei provvedimenti legislativi e di sostegno economico.

 

E’ seguito poi l’intervento del Presidente di Confartigianato Imprese Merletti che ha evidenziato come le piccole imprese artigiane rappresentino il 99% del panorama imprenditoriale italiano, per le quali è necessario ampliare una politica di promozione della loro competitività. Non chiediamo assistenza, ma interventi concreti che rilancino la produzione il lavoro per le nostre imprese. Non chiediamo il reddito di cittadinanza ma il reddito di lavoro.

 

Come di consueto poi, Confartigianato attraverso la propria “Associazione Per Un Sorriso” ha consegnato una donazione di 20.000 euro all’Associazione S.I.L.V.I.A. protagonista del “Progetto Assistenziale bambini fragili” in collaborazione con la l’Azienda Socio Sanitaria Lariana, Day Hospital Pediatria dell’Ospedale Sant’Anna di Como.

Gran finale con il conferimento del Premio Fedeltà e Sviluppo Associativo, giunto alla 14^ edizione, a 30 aziende artigiane della provincia di Como, da parte del Presidente Galimberti del Governatore Maroni e del Presidente nazionale Merletti. Tra le aziende premiate anche il riconoscimento speciale ad alcune realtà innovative e d’iniziativa imprenditoriale.


Allegati
relazione del presidente marco galimberti 2017.pdf
le aziende premiate 2017.pdf

Condividi su:               

Iscriviti alla nostra newsletter

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel piè di pagina delle nostre e-mail. Leggi le condizioni per il trattamento dei dati personali

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di newsletter. Cliccando sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.
Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp qui.

});

inquadra il QrCode per iscriverti al nostro canale

Contattaci

 Confartigianato Imprese Como
  Viale Roosevelt, 15
  22100 Como (CO) - Italy

C.F. 80014380135
+39 031-3161
info@confartigianatocomo.it
PEC: confartigianatocomo@legalmail.it
D. Lgs 231/01 Codice Etico

Copyright @ 2024 Confartigianato Imprese Como | Policy - Privacy