ACCORDO DI PUBBLICAZIONE - SU PORTALE DIGITALE - PER L`ASSOLVIMENTO DEGLI OBBLIGHI INFORMATIVI
PREVISTI DALL`ART. 1, COMMI DA 125 A 129 DELLA L. 124/2017, COME MODIFICATI DALL`ART. 35 D.L. 34/2019

tra

La Confartigianato Imprese Como, di seguito denominata "Associazione di Categoria", corrente in Como, Viale Roosevelt 15, (C.F. 80014380135),

- Associazione di Categoria -

 

e

- Associato -

 

Premesso che

 

  • La Ditta/ Societa` e` associata alla Associazione di Categoria;
  • La Ditta/ Societa` redige il proprio bilancio ai sensi dell`art. 2435-bis cod. civ e non e` comunque tenuta alla redazione della nota integrativa;
  • L`art. 35 del D.L. 30 aprile 2019, n. 34, convertito con modificazioni dalla L. n. 58/2019, ha modificato il disposto della L. 4 agosto 2017, prevedendo all`art.1, commi 125 bis, 125 quinquies e 127, l`obbligo, per i soggetti di cui al punto precedente, di pubblicazione de "gli importi e le informazioni relativi a sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti in denaro e in natura, non aventi carattere generale e privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria, agli stessi effettivamente erogati dalle pubbliche amministrazioni di cui all`art. 1, comma 2 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e dai soggetti di cui all`art. 2-bis del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33" nonche`, relativamente agli aiuti di Stato e agli aiuti de minimis, di dichiarazione circa "l`esistenza di aiuti oggetto di obbligo di pubblicazione nell`ambito del Registro nazionale degli aiuti di stato" sul proprio sito internet o sul portale digitale delle Associazioni di Categoria di Appartenenza, quando i predetti importi siano superiori o uguali a euro 10.000,00 per ogni periodo di riferimento;
  • L`Associazione di Categoria offre, ai propri associati, la possibilita` di pubblicazione degli importi, delle informazioni e delle dichiarazioni di cui ai richiamati commi 125 bis, 125 quinquies e 127 L.124/2017;
  • La Ditta/ Societa` intende usufruire della gia` menzionata opportunita` alle condizioni nel prosieguo specificate

 

si conviene quanto segue

 

  1. EFFICACIA DELLE PREMESSE
  2. Le premesse costituiscono parti integranti del contratto.

  1. OGGETTO DELL’ACCORDO
  2. Le parti, con la conclusione del presente accordo, intendono regolare le modalità di pubblicazione dei dati richiamati ai commi da 125 e seguenti dell’art. 1 L. 124/2017.

  1. MODALITÀ DI PUBBLICAZIONE DEI DATI
  2. L’”Associato” dovrà trasmettere all’”Associazione di Categoria” i dati di cui richiede la pubblicazione attraverso la compilazione della “Scheda dati” (All.2), indicando: a) l’ente erogante, b) l’importo erogato, c) la data in cui le sovvenzioni, i sussidi, i vantaggi, i contributi e/o gli aiuti in denaro e/o in natura siano stati percepiti e d) la natura della sovvenzione ricevuta.

    La “Scheda dati” dovrà essere compilata in ogni sua parte, datata e sottoscritta dal titolare/legale rappresentante della Ditta/Società associata.

    La trasmissione del già menzionato documento dovrà avvenire a mezzo P.E.C. all’indirizzo:

    confartigianatocomo@legalmail.it.

    La “Scheda dati” dovrà, inoltre, essere accompagnata da copia del documento d’identità, in corso di validità, del titolare/legale rappresentante della Ditta/Società associata.

    Non saranno accettate, dall’Associazione di Categoria, in quanto invalide, “Schede dati” trasmesse in modalità differenti da quelle esplicitate nel presente articolo. L’eventuale inoltro a mezzo P.E.C. di “Schede dati”, non debitamente compilate o mancanti della sottoscrizione del titolare/legale rappresentante della Ditta/Società associata, dovrà ritenersi priva di qualsivoglia valore giuridico al fine dell’esecuzione dell’adempimento.

    L’Associazione di Categoria, una volta ricevuta la “Scheda dati”, (All.2), provvederà a dare pubblicità ai dati ivi contenuti, nella formulazione trasmessa dall’associato, entro 15 giorni lavorativi dalla data di ricezione della P.E.C..

    La pubblicazione sarà effettuata sul portale digitale dell’Associazione di Categoria all’indirizzo https://www.confartigianatocomo.it.

    L’associato dichiara, con la sottoscrizione del presente accordo, di aver preso visione del portale digitale dell’Associazione di Categoria e di ritenerlo idoneo ai fini dello svolgimento della pubblicazione dei dati richiesti.

  1. CONTRIBUTO INTEGRATIVO
  2. Il contributo integrativo, per la pubblicazione dei dati richiesti, sarà di € 30,00 all’anno.

  1. PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO INTEGRATIVO PATTUITO
  2. Il pagamento del contributo integrativo, di cui all’articolo 4, dovrà avvenire contestualmente alla firma del presente contratto.

  1. ONERI IN CAPO ALL’ASSOCIATO
  2. A decorrere dal 1.1.2022, l’associato si impegna a trasmettere all’Associazione di Categoria, entro e non oltre il giorno 30 aprile di ogni anno solare, la “Scheda dati” contenente i dati da pubblicare.

    L’Associazione di Categoria non potrà essere ritenuta responsabile in caso di mancata pubblicazione entro il termine previsto dalla normativa vigente dei dati trasmessi oltre la data stabilita dal capoverso precedente.

    L’associato si impegna a trasmettere i dati con diligenza e buona fede, controllandone l’esattezza e la veridicità prima della consegna della “Scheda datiall’Associazione di Categoria.

  1. DURATA
  2. Il presente contratto avrà efficacia di anni 1 tra le parti a partire dalla data di sottoscrizione.

    Le parti convengono che lo stesso si rinnoverà tacitamente, per ugual periodo di tempo, salvo disdetta o risoluzione espressa di cui all’articolo 9 da inviarsi a mezzo P.E.C. entro i 60 giorni antecedenti la naturale scadenza dell’accordo.

    A far tempo dal giorno successivo alla data di risoluzione o disdetta  per qualunque causa - dell’accordo, l’Associazione di Categoria sospenderà ogni forma di pubblicità a decorrere dalla disdetta e/o dalla risoluzione del presente accordo, mantenendo inalterati i dati relativi alle pubblicazioni precedentemente effettuate e per le quali sia stato corrisposto il relativo contributo integrativo.

  1. MANLEVA
  2. L’associato manleva espressamente l’Associazione di Categoria da ogni responsabilità in relazione a ogni e qualsivoglia pregiudizio allo stesso derivante dalla pubblicazione di dati erronei, incompleti e/o comunque non rispondenti al vero.

    L’associato, in caso di mancata trasmissione dei dati o in caso di trasmissione degli stessi oltre il termine indicato al primo capoverso del precedente articolo 6, dovrà considerarsi unico responsabile per l’eventuale inadempimento degli obblighi imposti dall’art. 1, commi 125 e ss. L. n. 124/2017. Lo stesso rinuncia sin d’ora a qualunque azione di rivalsa nei confronti dell’Associazione di Categoria, anche in relazione alle disposizioni sanzionatorie previste dall’art. 1, comma 125 ter L. n. 124/2017.

  1. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
  2. In caso di mancato pagamento del contributo integrativo, entro i termini di cui al precedente articolo 5, sarà facoltà dell’Associazione di Categoria risolvere il contratto a norma dell’art. 1456 c.c., senza la necessità di darne preventivo preavviso.

    La risoluzione del contratto comporterà la sospensione di ogni forma di pubblicità a decorrere dalla risoluzione del presente accordo, mantenendo inalterati i dati relativi alle pubblicazioni precedentemente effettuate e per le quali sia stato corrisposto il relativo contributo integrativo.

  1. FORO COMPETENTE
  2. In relazione ad ogni eventuale futura controversia relativa all’esistenza, alla validità, all’interpretazione, all’esecuzione od alla risoluzione del contratto, sarà compente in via esclusiva il Foro di Como

  1. ELEZIONE DI DOMICILIO
  2. Per ogni successiva comunicazione inerente al presente accordo, le parti dichiarano di eleggere il proprio domicilio presso la propria sede legale.

    Dichiarano altresì di voler ricevere le già menzionate comunicazioni attraverso il proprio indirizzo di posta elettronica certificata.

  1. TRATTAMENTO DEI DATI
  2. L’associato, per il servizio oggetto del presente contratto, nomina la Confartigianato Imprese Como – che accetta espressamente tale nomina - quale responsabile per il trattamento dei dati ex art. 28 GDPR.

    Il responsabile è quindi autorizzato esclusivamente al trattamento dei dati personali di cui l’associato è titolare, per le finalità nella misura e nei limiti necessari e relativi all’esecuzione delle prestazioni oggetto del presente accordo.

    In conformità a quanto prescritto dal Regolamento Europeo n. 2016/679 relativamente ai dati personali oggetto della presente nomina ed alle modalità di loro trattamento, si precisa che il responsabile sarà tenuto a:

    • trattare i dati personali soltanto per l’erogazione dei servizi oggetto del contratto, con l’adozione delle misure tecniche e organizzative previste nello stesso e nei documenti in esso richiamati, che il committente ritiene adeguate in relazione a quanto previsto ai sensi dell'articolo 32 del Regolamento EU 2016/679;
    • garantire che le persone autorizzate al trattamento dei dati personali si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza, e che adottino tutte le misure richieste ai sensi dell'articolo 32 del Regolamento EU 2016/679;
    • rispettare le condizioni di cui ai paragrafi 2 e 4 dell’art. 28 del Regolamento EU 2016/679 non ricorrendo ad altro responsabile senza previa autorizzazione scritta del titolare e, nel caso sia autorizzato a ricorrervi per specifiche attività di trattamento, imporre i medesimi obblighi;
    • a richiesta del titolare  del  trattamento,  cancellare  tutti  i  dati personali  dopo  che  è  terminata  la  prestazione  dei  servizi  relativi  al trattamento e cancellare le copie esistenti;
    • mettere a disposizione del  titolare  del  trattamento  tutte  le  informazioni necessarie  per  dimostrare  il  rispetto  degli  obblighi  di  cui  alla  nomina contenuta nel presente articolo, consentendo e contribuendo alle attività di loro revisione, previo accordo sui tempi e sulle modalità di dette verifiche e purché  le  stesse  non  contrastino  con  obblighi  di  riservatezza  assunti  dal fornitore precisando che i costi di tali verifiche saranno a carico del titolare.

SCHEDA DATI

Rendiconto delle sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro o in natura, non aventi carattere generale e privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria, di qualunque genere, ricevuti ex art. 1, commi da 125 a 129, Legge n. 124 del 4 agosto 2017 e ss.mm.ii.
ESEMPIO:
Data di incasso Importo Ente erogante Cod. Fisc. Erogante Descrizione Norma o titolo alla base dell`erogazione
27/06/2019 € 1.000,00 Regione Lombardia 80050050154 Bando Faber 2019 D.D.S. n. 1974 del 18/2/2019
Aggiungi
La Societa` ha ricevuto benefici rientranti nel regime degli Aiuti di Stato e nel regime de minimis, per i quali sussiste l`obbligo di pubblicazione nel Registro Nazionale degli Aiuti di Stato di cui all`art. 52 della Legge n. 234/2021.

Metodo di pagamento per il versamento di € 30,00




dati per pagamento con bonifico bancario

Istituto bancario: CASSA RURALE ED ARTIGIANA DI CANTU` - BCC

codice IBAN IT 79 B 08430 51060 000000001787

intestato a: Confartigianato Imprese Como - Viale Roosevelt, 15 - Como

causale: Contributo integrativo