UE – SIGLATO L’ACCORDO DI LIBERO SCAMBIO CON L’INDIA

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Il 27 gennaio 2026 durante il 16° vertice UE-India, al termine di un ciclo negoziale che si è protratto per quasi due decenni. Unione Europea e India hanno concluso con successo i negoziati per la firma di un Accordo di Libero Scambio (FTA) di portata strategica, destinato a incidere in modo significativo sull’interscambio commerciale bilaterale.

 

L’intesa prevede l’eliminazione o la riduzione dei dazi doganali su oltre il 96% delle linee tariffarie, accompagnata da una sostanziale semplificazione delle procedure doganali e dall’introduzione di regole di origine più chiare e trasparenti.

 

Tali misure sono finalizzate a rendere gli scambi più rapidi, prevedibili e competitivi, con impatti particolarmente rilevanti per settori chiave dell’industria europea, tra cui automotive, macchinari, componentistica industriale e tecnologie avanzate, rafforzando al contempo l’accesso al mercato indiano per le imprese europee e creando nuove opportunità di investimento e cooperazione industriale.

 

Prima dell’entrata in vigore, l’accordo dovrà completare il consueto iter istituzionale: sarà necessario procedere alla traduzione ufficiale del testo, seguita dalla ratifica da parte del Parlamento Europeo e delle competenti autorità indiane.

 

Per ulteriori dettagli e per consultare la posizione ufficiale dell’UE, è possibile fare riferimento al comunicato della Commissione Europea.

 

Per informazioni e dettagli vi invitiamo a contattare il nostro Ufficio dedicato all’Internazionalizzazione ai seguenti recapiti: 031 316.248 –   internazionalizzazione@confartigianatocomo.it


          Condividi su WhatsApp

Print Friendly and PDF

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel piè di pagina delle nostre e-mail. Leggi le condizioni per il trattamento dei dati personali

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di newsletter. Cliccando sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.
Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp qui.


inquadra il QrCode per iscriverti al nostro canale

Contattaci

 Confartigianato Imprese Como
  Viale Roosevelt, 15
  22100 Como (CO) - Italy

C.F. 80014380135
+39 031-3161
info@confartigianatocomo.it
PEC: confartigianatocomo@legalmail.it
D. Lgs 231/01 Codice Etico

Copyright @ 2024 Confartigianato Imprese Como | Policy - Privacy