CIBO ITALIANO SEMPRE PIÙ “GLOCAL”: EXPORT RECORD E CRESCITA DEI CONSUMI A KM0

Produttori alimentari vari

Il settore alimentare e delle bevande si conferma sempre più pilastro dell’economia nazionale e modello “glocal”, capace di unire radici locali e apertura ai mercati internazionali.
L’analisi dell’Ufficio Studi di Confartigianato fotografa un comparto in salute: nel 2024 l’export del food made in Italy ha raggiunto i 58,7 miliardi di euro, massimo storico dal 1995, con un ulteriore +5,1% nel primo semestre 2025. Germania e Stati Uniti restano i principali sbocchi, con forti crescite anche in Polonia e Spagna. Parallelamente, la spesa alimentare delle famiglie italiane è salita a 196,2 miliardi di euro, con una crescente attenzione ai prodotti a chilometro zero, scelti da 12,1 milioni di consumatori. Segno che qualità e origine certa vengono premiate, anche a fronte di un prezzo più elevato.


La filiera agroalimentare conta 204.789 imprese, in gran parte micro e piccole, che generano 130,9 miliardi di euro di valore aggiunto. Al suo interno spiccano 64.365 imprese artigiane, veri presìdi di tradizione e innovazione: panifici, pasticcerie, gelaterie, cantine e laboratori che portano nel mondo l’autenticità dei territori.

A livello locale, Confartigianato Como rappresenta poco meno di un centinaio di imprese provenienti da diversi settori, realtà che con passione e competenza mantengono vivo il legame con le tradizioni e al tempo stesso scommettono sull’innovazione per crescere e distinguersi.

Il presidente della Categoria Alimentazione di Confartigianato Como, Giampiero Mulè, sottolinea:
“I dati dimostrano che i consumatori, in Italia come all’estero, scelgono con convinzione i prodotti italiani a km 0. La qualità, la tracciabilità e il legame con il territorio sono così forti da essere preferiti anche quando il prezzo è più alto. Per gli artigiani comaschi questa è la conferma che puntare sull’identità locale è la strada giusta per crescere e distinguersi sul mercato.”

 

          Condividi su WhatsApp

Print Friendly and PDF

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel piè di pagina delle nostre e-mail. Leggi le condizioni per il trattamento dei dati personali

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di newsletter. Cliccando sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.
Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp qui.


inquadra il QrCode per iscriverti al nostro canale

Contattaci

 Confartigianato Imprese Como
  Viale Roosevelt, 15
  22100 Como (CO) - Italy

C.F. 80014380135
+39 031-3161
info@confartigianatocomo.it
PEC: confartigianatocomo@legalmail.it
D. Lgs 231/01 Codice Etico

Copyright @ 2024 Confartigianato Imprese Como | Policy - Privacy