NOVITÀ REGOLAMENTARI IN MATERIA DI EXPORT CONTROL

INTERNAZIONALIZZAZIONE

La “materia di Export Control” riguarda l’insieme di norme, procedure e controlli che regolano l’esportazione di beni, tecnologie, software e servizi al di fuori di un Paese o verso determinate destinazioni, al fine di tutelare la sicurezza nazionale e internazionale, rispettare sanzioni e embarghi imposti da organismi internazionali o singoli Stati, evitare la proliferazione di armi (di distruzione di massa o convenzionali), controllare la diffusione di tecnologie a duplice uso (dual use), ossia beni e tecnologie civili che possono avere anche impieghi militari.

 

L’Unione Europea ha raggiunto un accordo per semplificare il Meccanismo di Adeguamento del Carbonio alle Frontiere (CBAM).


Le nuove misure puntano a ridurre oneri burocratici e costi per le imprese importatrici.
Tra le novità figurano soglie di esenzione, procedure autorizzative più snelle e un calcolo semplificato delle emissioni. Il pacchetto sarà pubblicato nell’Official Journal dell’UE prima della sua adozione definitiva.

 

 Accordo sulla semplificazione CBAM

 

È stata raggiunta, all’interno del Consiglio e del Parlamento Europeo, un’intesa per l’introduzione di semplificazioni volte a snellire e più facilmente disciplinare il Meccanismo di Adeguamento del Carbonio alle Frontiere (CBAM) che dovranno essere, prima della formale adozione, pubblicate nell’Official Journal dell’UE.

 

Con l’intento di diminuire gli adempimenti normativi e amministrativi e gli oneri di spesa e conformità, il pacchetto prevede, tra gli altri:

 

  • Nuova soglia di esenzione per le imprese che importano piccole quantità di merci interessate all’anno
  • Snellimento delle procedure di autorizzazione
  • Semplificazione del processo di raccolta dati e del successivo calcolo delle emissioni incorporate
  • Riconoscimento del prezzo del carbonio eventualmente già pagato in Paesi terzi
  • Revisione dell’apparato sanzionatorio

 

Per informazioni e dettagli vi invitiamo a contattare il nostro Ufficio dedicato all’Internazionalizzazione ai seguenti recapiti:

031 316.248 – internazionalizzazione@confartigianatocomo.it

          Condividi su WhatsApp

Print Friendly and PDF

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel piè di pagina delle nostre e-mail. Leggi le condizioni per il trattamento dei dati personali

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di newsletter. Cliccando sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.
Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp qui.


inquadra il QrCode per iscriverti al nostro canale

Contattaci

 Confartigianato Imprese Como
  Viale Roosevelt, 15
  22100 Como (CO) - Italy

C.F. 80014380135
+39 031-3161
info@confartigianatocomo.it
PEC: confartigianatocomo@legalmail.it
D. Lgs 231/01 Codice Etico

Copyright @ 2024 Confartigianato Imprese Como | Policy - Privacy