SICUREZZA SUL LAVORO: PREVENZIONE DEI DANNI DA CALORE PER I LAVORATORI

Notizia generale

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha diffuso importanti informazioni in merito al tema della prevenzione dei danni da calore.

Come noto, infatti, l’esposizione eccessiva allo stress termico comporta l’aumento del rischio infortunistico, giacché la prestazione lavorativa si espone a situazioni particolari di vulnerabilita`

Ci sono delle misure di prevenzione attenenti alla organizzazione del lavoro che il datore di lavoro può prendere, allo scopo di mitigare i rischi del lavoro in condizioni di calore:

  1. Rimodulazione degli orari di lavoro escludendo le ore piu` calde e soleggiate della giornata e quindi ad elevato rischio di stress termico (14:00 - 17:00).
  2. Individuazione e adozione di misure di prevenzione e procedure aziendali per quelle mansioni e attività che richiedono intenso sforzo fisico, anche abbinato all`utilizzo di dispositivi di protezione individuale (DPI), unitamente alle caratteristiche di ogni singolo lavoratore (eta`, salute, status socioeconomico, genere). 

 

Per approfondimenti, potete leggere la nota n. 5056 del 13 luglio 2023 in PDF (allegata)

          Condividi su WhatsApp

Print Friendly and PDF

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel piè di pagina delle nostre e-mail. Leggi le condizioni per il trattamento dei dati personali

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di newsletter. Cliccando sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.
Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp qui.


inquadra il QrCode per iscriverti al nostro canale

Contattaci

 Confartigianato Imprese Como
  Viale Roosevelt, 15
  22100 Como (CO) - Italy

C.F. 80014380135
+39 031-3161
info@confartigianatocomo.it
PEC: confartigianatocomo@legalmail.it
D. Lgs 231/01 Codice Etico

Copyright @ 2024 Confartigianato Imprese Como | Policy - Privacy