OBBLIGO DI FORMAZIONE ENTRO IL 24 AGOSTO 2023 PER TUTTI COLORO CHE UTILIZZANO PRODOTTI CONTENENTI “DIISOCIANATI”

Costruzioni - Impianti

Nel 2020 il Regolamento (UE) 2020/1149 ha ristretto l’impiego degli Isocianati nella Comunità aggiungendo all’allegato XVII del REACH (Regolamento CE n° 1907/2006), la Restrizione n° 74 per l’impiego dei di-isocianati.

Con la Restrizione 74 dal 24 febbraio 2022 è vietato immettere sul mercato i di-isocianati, in quanto tali, come costituenti di altre sostanze o in miscele per usi industriali e professionali, a meno che la concentrazione di di-isocianati, considerati singolarmente e in una combinazione

a.      sia inferiore allo 0,1 % in peso,

b.      che il fornitore garantisca che il destinatario delle sostanze o delle miscele disponga di informazioni sui requisiti di cui al paragrafo 1, lettera b) che sull’imballaggio figuri la seguente dicitura, visibilmente separata dalle altre informazioni riportate sull’etichetta: «A partire dal 24 agosto 2023 l’uso industriale o professionale è consentito solo dopo aver ricevuto una formazione adeguata».

Pertanto, per l’eventuale utilizzo di prodotti contenenti DI-ISOCIANATI in percentuale in peso superiore al limite è necessario che gli utilizzatori industriali e professionali abbiano completato con esito positivo una formazione sull’uso sicuro dei di-isocianati prima di utilizzare le sostanze o le miscele (da alcuni identificato come Patentino di Isocianati).

Fermo restando l’invito a dismettere l’impiego di sostanze la cui produzione è ormai vietata dal 24 febbraio 2022, proprio perché pericolose per la salute in maniera irreversibile,

si ricorda che l’obbligo di specifica formazione e relativa certificazione delle competenze per gli utilizzatori dei prodotti contenenti “diisocianati” è da assolversi entro il 24 agosto 2023.

DOVE SONO CONTENUTI I DI-ISOCIANATI?

Tra i molti prodotti che possono contenere di isocianati si annoverano i composti poliuretanici, in resine bicomponenti, adesivi, sigillanti, rivestimenti, schiume, vernici e pitture, utilizzati in carrozzerie (vernici e adesivi a base poliuretanica), edilizia (sigillanti, isolanti, adesivi, vernici, e altri prodotti a base poliuretanica), settore del mobile (imbottiture), automotive, packaging, etc.

CHI E’ COINVOLTO NELL’OBBLIGO?

Chiunque operi con sostanze il cui contenuto di di-isocianato supera lo 0,1%. Quindi si evidenzia una particolare attenzione alle attività dei Settori: COSTRUZIONI, IMPIANTI, LEGNO-AREDO, AUTORIPARAZIONE, …

COME PROCEDERE?

  1. Verificare la scheda di sicurezza dei prodotti utilizzati, controllando non solo la presenza/assenza dei di-isocianati, ma anche la percentuale contenuta;
  2. Se la % contenuta risulta superiore allo 0,1%, cercare di eliminare l’uso del prodotto sostituendolo con altri “più sicuri” per la salute, altrimenti conseguire la CERTIFICAZIONE!

 

Confartigianato COMO propone:

 

Mercoledì 12 Luglio 2023, ore 9.00

CORSO + CERTIFICAZIONE in presenza c/o sede Confartigianato Como

durata di 4 ore (compresa prova d’esame)

Prezzo per Soci Confartigianato 100,00 euro + iva 22%.

 

Per iscriverti CLICCA QUI

 

Oppure

 

Venerdì 15 Settembre 2023, ore 9.30

CORSO + CERTIFICAZIONE ON-LINE – con Ente accreditato

durata di 4 ore (compresa prova d’esame)

Prezzo per Soci Confartigianato 100,00 euro + iva 22%.

 

Per iscriverti CLICCA QUI

 

Per informazioni e iscrizioni, contattare l’Ufficio Categorie al numero +39 031 316 390 oppure via mail:  f.colombini@confartigianatocomo.it

          Condividi su WhatsApp

Print Friendly and PDF

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel piè di pagina delle nostre e-mail. Leggi le condizioni per il trattamento dei dati personali

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di newsletter. Cliccando sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.
Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp qui.


inquadra il QrCode per iscriverti al nostro canale

Contattaci

 Confartigianato Imprese Como
  Viale Roosevelt, 15
  22100 Como (CO) - Italy

C.F. 80014380135
+39 031-3161
info@confartigianatocomo.it
PEC: confartigianatocomo@legalmail.it
D. Lgs 231/01 Codice Etico

Copyright @ 2024 Confartigianato Imprese Como | Policy - Privacy