Informazioni per le imprese    Legno e Arredamento

WEBINAR INFORMATIVO - DEFORESTAZIONE ZERO: L’IMPATTO SULL’ARTIGIANATO E SULLE PICCOLE IMPRESE

Come noto, il Regolamento UE 2023/1115, pubblicato il 29 giugno 2023 e già individuato dall’acronimo EUDR, entrerà in attuazione alla fine di quest’anno: precisamente il 30 dicembre.

Questa norma riguarda sette materie prime (legno, soia, bovini, palma da olio, caffè, cacao e gomma naturale) e diversi prodotti derivati che il legislatore comunitario ritiene potenziali cause di distruzione e danneggiamento del patrimonio forestale.

Pertanto, le imprese che importano, trasformano o esportano tali merci saranno presto obbligate a effettuare la dovuta diligenza per dimostrarne la legalità e la relativa estraneità a fenomeni di deforestazione e degrado forestale.

A differenza di quanto previsto dal Regolamento UE 995/2010 (Timber Regulation), già familiare alle imprese che commercializzano legno e derivati, l’EUDR coinvolge un numero notevolmente maggiore di commercianti e operatori.

A questi ultimi, vengono ora attribuiti obblighi molto più stringenti e specifici quali la geolocalizzazione delle aree di produzione delle materie prime e la presentazione di propedeutiche dichiarazioni di dovuta diligenza, attraverso un apposito “sistema d’informazione” predisposto dalla Commissione europea.

Per illustrare la norma e in particolare i nuovi obblighi delle imprese sul nuovo regolamento EUDR abbiamo organizzato il webinar: “DEFORESTAZIONE ZERO” l’impatto sull’artigianato e sulle piccole imprese”

CLICCA QUI per l’iscrizione.

L’evento informativo è stato organizzato in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole e della Sovranità Alimentare e il Consorzio Conlegno.

Considerata l’alta rilevanza degli argomenti in programma sono caldamente invitati a partecipare al webinar tutti i soggetti potenzialmente interessati al nuovo regolamento. Si allega programma dal quale è anche possibile iscriversi.

Per eventuali informazioni scrivere a f.devivo@confartigianatocomo.it