CONTRIBUTI PER INVESTIMENTI (ottimizzazione e innovazione) NELLE MICRO E PICCOLE IMPRESE MANIFATTURIERE, EDILI E DELL`ARTIGIANATO
Il Bando Regionale sarà pubblicato nelle prossime settimane e attivo entro febbraio

Milano, 7 gennaio 2018

Con il Dgr XI/1128 del 28 dicembre 2018, pubblicata sul BURL Serie Ordinaria n. 1 del 04 gennaio u.s.,

la Regione Lombardia ha approvato i criteri dell’iniziativa “Contributi per investimenti finalizzati all’ottimizzazione e all’innovazione dei processi produttivi delle MPI manifatturiere, edili e dell’artigianato”. Con una dotazione finanziaria di 6 milioni di Euro, con il presente provvedimento si intende sostenere le MPI manifatturiere, edili e artigiane aventi sede operativa o unità locale in Lombardia nella realizzazione di investimenti produttivi, incluso l’acquisto di impianti e macchinari inseriti in adeguati programmi di investimento aziendali volti a:
- ripristinare le condizioni ottimali di produzione;
- massimizzare l’efficienza nell’utilizzo di fattori produttivi, quali l’energia e l’acqua;
- ottimizzare la produzione e gestione dei rifiuti favorendo la chiusura del ciclo dei materiali.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto, concesso in regime “de minimis”, pari al 40% delle spese ammissibili, nella misura massima di € 30.000,00= e con investimento minimo fissato in € 15.000,00=.

Ogni impresa potrà presentare una sola domanda, attraverso procedura informatica accessibile dalla piattaforma regionale https://www.bandi.servizirl.it; la valutazione avverrà secondo una procedura valutativa “a sportello”, in base all’ordine cronologico di invio. Gli interventi ammessi a finanziamento dovranno essere realizzati e rendicontati entro e non oltre il 18 dicembre
2019.

Essendo il bando di prossima pubblicazione i dettagli e le specifiche relative per la partecipazione saranno rese note successivamente.

Ulteriori approfondimenti ed assistenza tecnica contattare l’ufficio Servizi Innovativi: dott.ssa Silvia Giussani tel. 031.316.225 servizi.innovativi@confartigianatocomo.it