Calendario Eventi

`THEONEMILANO` - 20/23 FEBBRAIO 2020 - FIERAMILANO CITY

20-02-2020        09:00 - 22:00
Fiera Milano City




UN GRANDE POLO PER IL PRÊT-À-PORTER FEMMINILE D’ALTA GAMMA

Confartigianato Imprese sarà presente, a supporto delle imprese espositrici associate, alla prossima edizione di TheONEMilano in programma dal 20 al 23 febbraio 2020 con uno stand istituzionale situato nel Padiglione 3 della FieraMilano City. Anche quest’anno sono state concordate con la Fiera condizioni di maggior favore riservate alle imprese associate che intendono partecipare.

 

“CHI È IL MADE IN ITALY OGGI?”

Una vetrina di dimostrazione dal vivo delle lavorazioni manifatturiere d’eccellenza.

 

In concomitanza della fiera “TheOneMilano” Confartigianato Moda sta organizzando, assieme a MIFUR, grazie ad un progetto di Agenzia ICE, una grande concept area dedicata alla dimostrazione dal vivo delle lavorazioni manifatturiere d’eccellenza.

In tale spazio sarà ospitata una selezione di imprese “storiche` associate, esempio del manifatturiero italiano, scelte tra quelle che stanno investendo maggiormente in Ricerca & Sviluppo, nuove tecnologie, materiali innovativi e sostenibilità, e che abbiano al loro interno creativi di ultima generazione, capaci non solo di disegnare, ma soprattutto di “creare con le mani”.

L’idea È di creare un percorso capace di immergere lo spettatore in un mondo d’arte e artigianato, creatività e consapevolezza, heritage e maestria: un mondo di persone ed artisti del “bello e ben fatto”. Un filo conduttore accompagnerà il visitatore alla scoperta delle diverse lavorazioni in un susseguirsi di “ambienti narrativi” capaci di far cogliere al pubblico il mood e l’unicità dei prodotti artigiani.

La selezione sarà effettuata da TheOneMilano e porterà alla scelta di alcune imprese che si distinguano tra le seguenti eccellenze:

  • tessuti: dal disegno del motivo alle stampe, dai colori alla tintorialità;
  • confezione: un’abilità manifatturiera che oggi si esprime nell’attenzione ai dettagli, pur nell’utilizzo di sistemi di produzione all’assoluta avanguardia;
  • maglieria: un settore nel quale prima di “inventare” il capo bisogna “inventare” il punto;
  • pellicceria: una capacità manifatturiera d’alta precisione;
  • pelletteria: la produzione in diretta di una borsa o di un accessorio di piccola pelletteria (con particolare attenzione anche al riuso dei materiali);
  • calzature: tra le produzioni che hanno reso unico il Made in Italy nel mondo;
  • gioielleria: bijoux, creazioni con pietre dure, tessuti etc.

Le aziende avranno a disposizione una postazione non commerciale all’interno della concept area (Studio-lab) che sarà allestita con un tavolo da lavoro e un monitor raffigurativo di quanto la webcam riprenderà della lavorazione dal vivo.  Le imprese avranno l’opportunità, unica nel suo genere, di essere presenti in una manifestazione internazionale come il TheOneMilano, collettore di buyer nazionali ed esteri. Operatori provenienti da Corea, Giappone, Russia, Kazakistan, Usa, Francia e Germania avranno l’occasione di visitare l’area dimostrativa e osservare dal vivo la maestria creativa degli artigiani italiani.

Le aziende che verranno selezionate per la partecipazione alla mostra potranno usufruire della copertura delle spese di viaggio e di alloggio, da parte di TheOneMilano, presso strutture alberghiere selezionate.

Gli associati potenzialmente interessati a partecipare e in possesso delle caratteristiche rispondenti ai criteri di selezione  possono comunicare il loro interesse e darne comunicazione a Confartigianato Moda Como, f.basaglia@confartigianatocomo.it richiedendo le domande di ammissione.