Bandi e Contributi per le imprese

MARCHI E BREVETTI

FONDO PMI EUIPO - PER LA TUTELA DEI DIRITTI DELLA PROPRIETA` INTELLETTUALE

L`Ufficio dell`Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) ha approvato il nuovo Fondo per le PMI che mira a sostenere finanziariamente le PMI con sede in uno degli Stati membri dell’Unione Europea al fine di proteggere i diritti di proprietà intellettuale. Proteggere la proprietà intellettuale è imprescindibile nell’era digitale ed è la forma giuridica per evitare che idee, prodotti o servizi unici nel loro genere siano copiati o utilizzati senza autorizzazione.

ATTIVITA’ AMMISSIBILI: le attività ammissibili sono di seguito elencate:

1. I Servizi di pre-diagnosi della  proprietà intellettuale intendono fornire alle PMI consulenza sul potenziale della Proprietà Intellettuale in termini di sviluppo delle loro attività, individuando le tipologie di risorse di Proprietà Intellettuale che possono essere preziose e dovrebbero essere protette.

2. Protezione di marchi, disegni e modelli, all’interno e al di fuori dell’UE: i diritti di proprietà intellettuale ammissibili sono i marchi e i disegni e modelli depositati direttamente e in formato elettronico (ove possibile) presso l’EUIPO e gli uffici di PI degli Stati membri.

3. Brevetti : sono rimborsate le seguenti tasse

·         tasse per il servizio di ricerca di anteriorità di brevetti;

·         tasse sui brevetti per la protezione dei brevetti nazionali in uno Stato membro dell’UE (ossia tassa di deposito, tassa di ricerca e tassa per l’esame);

·         tasse per le domande di brevetto europeo, comprese quelle di deposito e di ricerca.

AGEVOLAZIONE: L’agevolazione è concessa nella misura di seguito riportata:

  1.  per i servizi di pre-diagnosi della Proprietà intellettuale:  questi servizi sono coperti dal voucher 1 per un importo massimo della sovvenzione pari a 1.350 euro per beneficiario.
  2. protezione di marchi, disegni e modelli, all’interno e al di fuori dell’UE: è previsto un rimborso del 75 % delle tasse versate (comprese le tasse di domanda, per classe, di esame, di registrazione, di pubblicazione e di differimento della pubblicazione) fino ad un massimo di 1.000 euro per beneficiario.
  3.  brevetti : sono rimborsate le tasse fino al 75% e fino all’importo massimo di 1.500 euro.

ITER PREVISTO: Le fasi da seguire per presentare domanda di contributo sono le seguenti:

  •  Fase 1: i richiedenti devono presentare domanda di sovvenzione (voucher) e non avviare alcuna attività di pre-diagnosi della proprietà intellettuale o di registrazione dei diritti di proprietà intellettuale.
  • Fase 2: i richiedenti saranno informati dell’esito che, se positivo, darà inizio al periodo di attivazione del voucher a decorrere dal giorno successivo alla data di notifica dell’aggiudicazione dello stesso.
  •  Fase 3: i beneficiari possono iniziare il periodo di attuazione e quindi svolgere le attività di proprietà intellettuale relative ai voucher concessi.
  • Fase 4: i beneficiari richiedono il rimborso delle spese sostenute a fronte delle attività di proprietà intellettuale svolte, fino al limite dell’importo del o dei voucher ottenuti.

DOMANDE: Sarà possibile presentare domanda fino all` 08/12/2023, salvo esaurimento risorse finanziarie.

Per informazioni e chiarimenti potete contattare il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it (Rif. Silvestrini Barbara).