Bandi e Contributi per le imprese

AVVISO PUBBLICO PROGETTO BORGHI STORICI

Avviso pubblico a supporto delle imprese che operano nei borghi storici destinatari di finanziamenti PNRR

L’Avviso pubblico è volto a sostenere le iniziative imprenditoriali realizzate nei comuni assegnatari di risorse per l’attuazione di Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici

 BENEFICIARI: le micro, piccole e medie imprese che presentano iniziative imprenditoriali in forma singola o in aggregazione, incluse le ditte individuali e le società cooperative.

SPESE AMMISSIBILI: Sono ammissibili le spese sostenute a partire dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda, inerenti alle tipologie di investimento:

a) impianti, macchinari, attrezzature, arredi e mezzi mobili, questi ultimi ammissibili purché strettamente necessari e collegati al ciclo di produzione o erogazione dei servizi;

b) beni immateriali ad utilità pluriennale, limitatamente a programmi informatici, brevetti, licenze e marchi, nonché certificazioni, correlate all’iniziativa da realizzare.

c) opere murarie

Sono, altresì, ammissibili, le seguenti spese di capitale circolante:

a. materie prime, materiali di consumo, semilavorati e prodotti finiti connessi al processo produttivo;

b. utenze relative alle unità locali oggetto dell’iniziativa imprenditoriale di investimento; c. canoni di locazione relativi alle unità locali oggetto dell’iniziativa imprenditoriale;

d. prestazioni di servizi connesse all’attività agevolata;

e. costo del lavoro dipendente da assumere a seguito della realizzazione dell’iniziativa imprenditoriale, che non benefici di altre agevolazioni

VALORE MASSIMO DEL PROGETTO: avere un valore massimo di 150.000,00 €

AGEVOLAZIONE: Le agevolazioni sono concesse esclusivamente sotto forma di contributo a fondo perduto e nella misura massima del 90% dell’iniziativa imprenditoriale ammissibile e, comunque, per un importo massimo del contributo pari a 75.000 € , ai sensi e nei limiti del Regolamento De Minimis. Tale percentuale è elevabile al 100% se si tratta di imprese di nuova costituzione o a prevalente titolarità giovanile e/o femminile.

PROGETTI AMMISSIBILI: I progetti imprenditoriali potranno essere articolati in coerenza con i due campi di interventi previsti nel bando:

a)        024 - Efficienza energetica e progetti dimostrativi nelle PMI e misure di sostegno- al quale è attribuito un coefficiente per il calcolo del sostegno agli obiettivi in materia di cambiamenti climatici pari al 40%in questo ambito gli investimenti saranno destinati al risparmio energetico collegato alle sedi aziendali o ai processi produttivi/organizzativi, a ridurre le emissioni derivanti dai trasporti e dalla mobilità collegata alle attività aziendali, ad introdurre o incrementare l’uso di fonti energetiche rinnovabili come il fotovoltaico e l`eolico, al rinverdimento di aree e stabilimenti aziendali, all’introduzione di processi di economia circolare nonché altre misure in grado di fornire un contributo alla mitigazione dei cambiamenti climatici.

b)        128 - Protezione, sviluppo e promozione dei beni turistici pubblici e dei servizi turistici: in questo ambito potranno essere previsti investimenti finalizzati a rafforzare e qualificare l’offerta di beni e servizi nel quadro degli obiettivi di incremento dell’attrattività locale

COMUNI DELLA PROVINCIA DI COMO AGEVOLATI: Comune di Centro Valle Intelvi, Comune di Schignano, Comune di Cerano d’Intelvi, Comune di Caslino d’Erba.

DOMANDE: Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 del giorno 8 giugno 2023, fino alle ore 18.00 del giorno 29 settembre 2023.

 

Per informazioni e chiarimenti potete contattare il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it (Rif. Silvestrini Barbara).