Con comunicato stampa dell’Agenzia delle entrate è stata annunciata la pubblicazione del provvedimento (prot. 164664/2019), che amplia la finestra temporale precedentemente prevista (31 maggio – 2 settembre), accogliendo la richiesta della Confederazione presentata in data 22 maggio u.s. (prot. 606). Quattro mesi per scegliere il servizio dell’Agenzia – Per consentire ai contribuenti di avere più tempo per aderire al servizio, il provvedimento di oggi amplia da tre a quattro mesi – dal prossimo 1° luglio fino al 31 ottobre – il periodo di tempo a disposizione degli operatori e dei consumatori finali per effettuare la scelta. Per gli operatori IVA l’adesione può essere effettuata anche tramite un intermediario appositamente delegato al servizio di consultazione. Tempistiche della cancellazione dei file – Dopo il 31 ottobre, se non si aderisce al servizio, l’operatore non potrà più consultare le sue fatture elettroniche (emesse e ricevute) e l’Agenzia procederà alla cancellazione dei file xml memorizzati entro il 30 dicembre 2019, ovvero entro 60 giorni. In caso di adesione al servizio di consultazione, invece, i file xml saranno consultabili fino al 31 dicembre del secondo anno successivo a quello di ricezione della fattura elettronica da parte del Sistema di interscambio e saranno poi cancellati entro i 60 giorni successivi al termine del periodo di consultazione.