GESTIRE LE EMOZIONI NELL’AMBIENTE DI LAVORO
80 imprenditrici e imprenditori a confronto con Massimo Picozzi

Como, 20 aprile 2018

Più di 80 persone hanno raccolto l’invito delle Donne d’Impresa di Confartigianato Como, per comprendere meglio, con l’assistenza del prof. Massimo Picozzi, come gestire correttamente le emozioni che, soprattutto in un ambiente di lavoro, rischiano di creare conflitti, incomprensioni e arrecare danni all’intera azienda.

Massimo Picozzi oltre che essere psichiatra, criminologo, scrittore, e consulente manageriale è soprattutto un abile comunicatore. L’attenzione delle numerose imprenditrici e imprenditori presenti infatti è stata altissima per le quasi due ore in cui Picozzi ha illustrato, approfondendo più volte i diversi aspetti comportamentali, le diverse condizioni in cui le emozioni di ogni individuo possono influenzare le azioni conseguenti.

Nel suo saluto d’introduzione all’evento Cosimina Pugliese, Presidente di Donne Impresa che hanno organizzato la serata, ha sottolineato: - l’evoluzione avvenuta nelle nostre imprese travalica ormai il mero aspetto economico e commerciale, che a volte rischia di perdere efficacia proprio nel momento in cui le relazioni interpersonali all’interno della stessa azienda subiscono momenti di tensione e conflitti che destabilizzano i già delicati equilibri aziendali.

Da qui ci siamo poste l’interrogativo: quanto oggi può incidere l’aspetto emotivo e delle relazioni nelle nostre aziende?

Ed ecco perché – ha concluso la Presidente delle imprenditrici - come Donne Impresa abbiamo ritenuto che, a fianco della preparazione e della crescita professionale, sia più mai necessario un momento di confronto e di riflessione di carattere psicologico per saper affrontare queste problematiche e redimere le tensioni che rischiano di compromettere la solidità delle nostre aziende.

L’incontro si è svolto presso la concessionaria Autotorino Mercedes di Luisago, per il quale ha portato il suo saluto il responsabile Tito Monti.

Il Presidente di Confartigianato Imprese Marco Galimberti, complimentandosi con il Gruppo Donne, ha sottolineato la costante attività che Confartigianato svolge per gli associati, sia nell’ambito degli eventi speciali diretti alle diverse categorie, sia per quanto riguarda l’azione di tutela sindacale quotidiana che Confartigianato sostiene costantemente.