LE SCADENZE AMBIENTALI 2018: BILANCIO DI MASSA, MUD E GESTIONE SOLVENTI
a fine marzo e fine aprile

Como, 25 gennaio 2018

AL 31 MARZO IL BILANCIO DI MASSA

Ricordiamo che per le seguenti attività: laccatura, doratura di mobili e altri oggetti in legno, verniciatura di oggetti vari in metalli o vetro, oggetti vari in plastica e vetroresina ogni anno, entro il 31 Marzo, è necessario predisporre il Bilancio di massa riferito all’anno precedente. Secondo quanto disciplinato della delibera della Regione Lombardia n. 8/8832, dovrà essere predisposto obbligatoriamente da parte di tutte le imprese che svolgono le attività sopra elencate. Il Bilancio di massa deve essere predisposto in due copie: una trasmessa all’organo di vigilanza (A.R.P.A.) e l’altra tenuta in azienda insieme all’autorizzazione alle emissioni in atmosfera.

IL MUD ENTRO IL 30 APRILE

Entro il 30 aprile tutte le aziende che nel corso dell'anno precedente hanno prodotto rifiuti pericolosi dovranno predisporre e presentare alla Camera di Commercio il MUD (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale dei rifiuti). Dovranno presentare il MUD anche le imprese di 10 o più addetti che producono rifiuti non pericolosi. L’Area Ambiente e Sicurezza può assistervi per la compilazione e la presentazione del MUD annuale, per la compilazione dei registri, dei formulari e per tutti i servizi legati a rifiuti, emissioni in atmosfera e normative ambientali in genere.  Info: Area Ambiente, Sicurezza e Certificazione sig. Corti Roberto Tel. 031/316363 Fax 031/316324 mail: ambiente@confartigianatocomo.it

PULITINTOLAVANDERIE. IL PIANO GESTIONE SOLVENTI ENTRO IL 30 APRILE

Ricordiamo che entro il 30 Aprile occorre predisporre il Piano Gestione Solventi.

Questo documento dovrà essere conservato insieme alla domanda di autorizzazione e dovrà essere messo a disposizione degli organi di vigilanza in caso di controllo.

L’Area Ambiente e Sicurezza vi può aiutare ad adempiere agli obblighi di legge: Tel. 031/316.384 – Fax 031/316.324 - ambiente@confartigianatocomo.it