AUTOTRASPORTO. RINNOVATO IL CONTRATTO DI LAVORO
per i settori logistica, trasporto merci e spedizione

Como, 4 dicembre 2017

Dopo due anni di trattative e un rush finale di cinque giorni, Confartigianato Trasporti, Cna Fita, Sna Casartigiani, Claai e tutte le associazioni di settore insieme a Fit-Cgil, Fit-Cisl e UilTrasporti hanno sottoscritto il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro logistica, trasporto merci e spedizione, scaduto il 31 dicembre 2015.

Il nuovo testo contrattuale sarà in vigore per quattro anni e scadrà il 31.12.2019. Al termine di un iter arduo è stata sottoscritta una intesa che sancisce le peculiarità dell’artigianato e della imprese associate alle nostre federazioni.

Molti gli elementi innovativi – sottolinea Roberto Galli, Presidente di Confartigianato Trasporti di Como - la nuova classificazione del personale, la settimana mobile e la discontinuità automatica per il personale viaggiante, misure di contrasto dell’assenteismo, la caduta del divieto di utilizzo del lavoro intermittente, il riconoscimento della bilateralità propria del sistema. Sono state inoltre introdotte misure per favorire l’occupazione e per contrastare il dumping sociale delle imprese estere. Il nuovo contratto è un importante passo in avanti per il sistema della rappresentanza e costituisce uno strumento di grande utilità e di reale modernizzazione che potrà favorire l’auspicata ripresa del settore.