MECCATRONICI. SI AVVICINA LA DATA PER REGOLARIZZARE LA POSIZIONE
entro il 4 gennaio 2018 va acquisita la nuova qualifica

Como,  13 luglio 2017

Il 2017 è il quinto (e ultimo!) anno di transizione, presso la Camera di Commercio, della vecchia suddivisione tra due delle qualifiche che identificano l’Automotoriparatore in base alla legge 122/92, ovvero:

• Meccanico – Motorista
  • Elettrauto

La legge 224 del 2012 ha infatti stabilito che dal 5 gennaio 2018 tutti gli Automotoriparatori di queste due categorie, per continuare ad esercitare l’attività, devono acquisire la nuova qualifica di Meccatronica che le comprende entrambe (è prevista un’eccezione per i nati prima del 5 gennaio 1958, che quindi avevano già compiuto 55 anni alla data di entrata in vigore della legge, 5 gennaio 2013).

In questo quinquennio transitorio le aziende di autoriparazione iscritte per una sola di queste abilitazioni (solo meccanica o solo elettrauto) hanno avuto la possibilità di regolarizzarsi secondo una di queste modalità:

1. Documentale: documentare alla Camera di Commercio l’effettuazione di determinati interventi considerati “a cavallo” tra la meccanica e l’elettronica;
  2. Formativa: Frequentare un apposito corso abilitante e superare l’esame finale.

Confartigianato Imprese Como invita gli autoriparatori a contattare il Segretario del Settore Francesco VitaleTel. 031-316331 che vi accompagnerà nella verifica della proprie abilitazioni. Vi informiamo inoltre che è già stato programmato dal ELFI – Ente Lombardo per la Formazione d’Impresa – a partire da Settembre 2017 ( ambito elettronica ) e a partire dal mese di Ottobre 2017 (ambito meccanico –motorista).

approfondisci la notizia: https://www.cartaimpresa.it/vispaginatot.php?id=1201&tiponews=News