AREE VASTE IN LOMBARDIA: IL CONTRIBUTO DI CONFARTIGIANATO LOMBARDIA PER REALIZZARE UN SISTEMA AL SERVIZIO DI IMPRESE E CITTADINI
Massetti: “La riforma delle autonomie locali dovrà essere basata sui tre concetti di efficienza, efficacia e identità”

Como, 7 luglio 2016

Quasi 150 persone, autorità, rappresentanze istituzionali, imprenditoriali e dei lavoratori, amministratori locali e imprenditori, hanno raccolto l’invito di Confartigianato Lombardia e Confartigianato Como ad assistere al convegno sul tema delle aree vaste in Lombardia nella splendida cornice di Villa Olmo. Con l’organizzazione di questo convegno ha sottolineato il Presidente di Confartigianato Como Marco Galimberti - il sistema Confartigianato conferma ancora una volta il proprio ruolo di attore sociale ed economico attivo in un panorama foriero di cambiamenti e trasformazioni, che ci devono trovare pronti a raccogliere la sfida e giocarla in prima persona. Durante il suo saluto, Galimberti ha sottolineato che - “in questo contesto mi preme solo sottolineare che nel tipico pragmatismo degli imprenditori, l’area vasta dovrà significare semplificazione della vita dei cittadini; riordino dei livelli di governo, comunale, intermedio e regionale; riduzione dei tempi e dei costi della Pubblica Amministrazione senza perdere di vista però il valore del territorio e delle sue specificità. Dal canto suo, il Presidente di Confartigianato Lombardia Massetti ha affermato che - “Come associazione di rappresentanza imprenditoriale, ci sentiamo coinvolti in prima linea e con responsabilità nel dibattito sulla riforma delle autonomie locali. Intorno a questi tre concetti, efficienza, efficacia e identità, crediamo dovranno essere costruite le nuove Aree vaste in Lombardia, con l’obiettivo di creare un sistema che funzioni, al servizio di imprese e cittadini”. Sono intervenuti poi il Prof. Roberto Zucchetti del Gruppo Clas, che ha descritto alcuni criteri guida proposti per la riforma delle autonomie locali, e il Prof. Giovanni Valotti, Ordinario di Economia delle aziende e delle P.A. all’Università Bocconi. Ferruccio de Bortoli ha introdotto successivamente il confronto tra: il presidente della Provincia di Como Rita Livio, il presidente di ANCI Lombardia Roberto Scanagatti e il Sottosegretario alle riforme istituzionali, enti locali Lombardia Daniele Nava. Proprio quest ultimo ha dichiarato che - “la Lombardia ha lavorato concretamente sulla proposta di una nuova configurazione dell’assetto delle Autonomie locali e a breve saremo in grado di proporre al Governo un Testo di riforma che nasce proprio dal confronto e dal dibattito sul e con il territorio, per gestire e non subire il processo di “cancellazione” delle Province cominciato con la Legge Delrio. Apprezzamento unanime per il sistema Confartigianato che, tra i primi attori sociali, ha voluto affrontare questo tema di grande rilevanza per il futuro del territorio e della nostra economia.