ORAFI – AL VIA LA MARCATURA LASER PER LA PUNZONATURA DEI METALLI PREZIOSI

Roma, 7 aprile 2016

Per gli orafi è in arrivo una piccola rivoluzione. A partire da aprile, infatti, la tradizionale marcatura sugli oggetti in metallo prezioso, che finora veniva realizzata con punzone metallico, potrà essere sostituita dall`innovativa marcatura con tecnologia laser. Lo annuncia il Ministero dello Sviluppo Economico che ha disposto il passaggio, facoltativo, da un metodo di marcatura all`altro. I vantaggi del passaggio sono molteplici. Prima di tutto le indicazioni riportate sui metalli preziosi avranno maggiore leggibilità e l`incisione sarà più precisa. Successivamente, la marcatura laser rende l`operazione più veloce e meno dannosa per l`oggetto prezioso. Vantaggi anche per chi esporta i propri prodotti sui mercati internazionali dove la marcatura digitale rappresenta lo standard. Le imprese orafe che possiedono già un marchio di identificazione e che vogliono passare alla marcatura laser dovranno farne richiesta all`Ufficio Metrico della Camera di Commercio competente per territorio.