CONFIDI SYSTEMA! SI PRESENTA: UN VALIDO INTERLOCUTORE PER IL SISTEMA BANCARIO A SOSTEGNO DELLE IMPRESE

Milano, 15 febbraio 2016

Promuovere la crescita per sostenere imprese e territorio, garantire il credito e porsi come interlocutore valido e credibile con le banche. Sono questi gli obiettivi di Confidi Systema!, la società nata il 1° gennaio dalla fusione per incorporazione in ArtigianFidi Lombardia di Confidi Lombardia, Confidi Province Lombarde, Co.f.a.l. (Consorzio fidi agricoltori lombardi) e Federfidi Lombarda. Nel corso di una tavola rotonda, oggi nella sede del Sole 24 Ore, il Presidente Lorenzo Mezzalira ha esposto al sistema bancario e alle istituzioni le linee strategiche di Confidi Systema!: rafforzare e rendere più efficiente il sistema dei confidi e massimizzare l`efficacia dei servizi di credito alle Pmi. La nuova realtà è a tutti gli effetti una garanzia al servizio dell`economia reale, con una forte dotazione patrimoniale, solida situazione finanziaria e grande potenzialità di crescita. Al dibattito hanno partecipato, tra gli altri, Alberto Ribolla, Presidente Confindustria Lombardia, Matteo Lasagna, Presidente Confagricoltura Lombardia ed Eugenio Massetti, Presidente Confartigianato Lombardia, in rappresentanza delle tre Confederezioni che hanno condiviso il progetto Confidi Systema! Il nuovo polo è già oggi uno dei Confidi più grandi d`Italia, con quasi 60 mila aziende associate, oltre 1 miliardi di euro di finanziamenti in essere, garanzie per 538 milioni di euro, provisioning sulle sofferenze pari al 78,9%, un Total Capital Ratio del 20% e una liquidità disponibile di 225 milioni di euro. Con un volume di attività finanziarie superiore a 600 milioni, Confidi Systema! ha presentato alla Banca d`Italia domanda di iscrizione all`Albo degli Intermediari finanziari vigilati ex articolo 106 del nuovo testo unico bancario, ed è in attesa dell`esito dell`istruttoria.
Alla presentazione erano presenti anche il Presidente di Confartigianato Como, Marco Galimberti e il segretario Giuseppe Contino.