LAVORARE IN SVIZZERA. IL 16 FEBBRAIO UN SEMINARIO CONFARTIGIANATO SULLE NUOVE NORME PER OPERARE IN CANTON TICINO
presso l'Opera Don Guanella di Como, Via Tomaso Grossi 18

Como, 4 febbraio 2016

Con l`entrata in vigore di una Legge varata dal Canton Ticino (Svizzera) dal 1° febbraio con delibera 20 gennaio 2016, le aziende del settore costruzioni e filiera casa, sono obbligate ad iscriversi ad un apposito albo (LIA) per poter continuare ad operare oltre confine. Per rispondere efficacemente alle esigenze delle imprese associate, Confartigianato Como ha organizzato un seminario informativo che si terrà:
MARTEDI` 16 FEBBRAIO 2016 ALLE ORE 20,30 presso l’Opera Don Guanella di Como, Via Tomaso Grossi 18 e non presso la sede di Confartigianato, a causa della grande affluenza degli imprenditori che hanno prenotato la partecipazione, oltre un centinaio di aziende interessate al nuovo albo (il LIA) per poter continuare ad operare oltre confine. Consulenti esperti in export, lavoro e fisco chiariranno operativamente agli imprenditori, cosa prevede il Regolamento cantonale e cosa occorre fare per poter continuare a lavorare in Canton Ticino.
Queste le categorie coinvolte:
•costruzioni in legno / carpentiere-copritetto; •opere da falegname; •opere da pittore; •opere da piastrellista; •opere da gessatore, intonacatore, plafonatore; •opere da posatore di pavimenti; •opere da vetraio; •costruzioni metalliche / carpenteria metallica; •opere da giardiniere; •opere da impresario forestale; •opere da spazzacamino; •tecnica della costruzione (impiantisti); •posa di ponteggi.
Nel mentre, a livello nazionale Confartigianato Imprese ha inviato una lettera al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Sandro Gozi, per sollecitare l`intervento del Governo italiano nei confronti delle autoritĂ  svizzere per far rispettare i diritti di stabilimento e libera prestazione dei servizi delle imprese sanciti dall`Accordo tra l`Unione Europea e la Svizzera del 21 giugno 1999. L`Accordo stabilisce l`applicabilitĂ  delle direttive comunitarie sul riconoscimento delle qualifiche professionali anche ai cittadini elvetici e impone, a sua volta, alla Svizzera di applicare ai cittadini UE le procedure stabilite dalla Direttiva Europea 2005/36/CE in materia di stabilimento e di libera prestazione dei servizi delle imprese.
La partecipazione al seminario è riservata alle aziende associate. scarica la scheda di partecipazione al seminario da compilare e restituire