CANONE SPECIALE RAI. QUANDO E' DOVUTO E QUANDO NO
i chiarimenti di Confartigianato

Roma, 7 dicembre 2015

In questi giorni molte imprese stanno ricevendo nuovamente una lettera dalla Rai che invita al pagamento del Canone Radiotelevisivo Speciale. Si precisa che le imprese che detengono apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni televisive sono tenute a pagare il Canone (oltre ai diritti Siae e Scf con i quali Confartigianato ha sottoscritto accordi di convenzione che prevedono sconti per le imprese associate), ma Confartigianato ricorda anche che, secondo il chiarimento del ministero dello Sviluppo Economico, fortemente sollecitato dalla Confederazione, chi non detiene apparecchi atti o adattabili, quindi muniti di sintetizzatore, alla ricezione delle trasmissioni televisive, non è tenuto a pagare il Canone Speciale Rai. In questo caso, Confartigianato di rispondere alla RAI, tramite raccomandata A/R o via PEC, dichiarando che, in base alla normativa vigente, non si è soggetti al pagamento del Canone Speciale e, pertanto, non si è tenuti al pagamento della somma richiesta.