Informazioni per le imprese Bandi e Contributi per le imprese    Notizia generale

BANDO DID PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE IMPRESE SITUATE ALL`INTERNO DEL DISTRETTO DEL COMMERCIO “MONTAGNA E LAGO”

Il Bando prevede la concessione di contributi a fondo perduto alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) che svolgono vendita al dettaglio di beni e/o servizi, somministrazione di cibi e bevande, prestazione di servizi alla persona e commercio su area pubblica.

AMBITO TERRITORIALE DEL DISTRETTO: DONGO, DOMASO, GARZENO, GRAVEDONA ED UNITI, LIVO, PEGLIO, STAZZONA E VERCANA.

BENEFICIARI: possono essere beneficiari di contributo le micro, piccole e medie imprese localizzate all’interno del Distretto del commercio e che soddisfino le seguenti condizioni:

• svolgono vendita al dettaglio di beni e/o servizi
  • svolgono attività di ristorazione, somministrazione di cibi e bevande

Le imprese beneficiarie devono disporre di una unità locale, che abbia una vetrina su strada o sia situata al piano terreno degli edifici

Alle aziende che svolgono attività di prestazione di servizi alla persona, invece, non viene richiesto di avere la vetrina su strada, possono essere infatti situate al piano terra degli edifici o all’interno delle corti.

INTERVENTI AMMISSIBILI:

1. riqualificazione e ammodernamento, in una prospettiva di innovazione e sostenibilità, di attività già esistenti;
  2. avvio di nuove attività o apertura di nuove unità locali del commercio, ristorazione, terziario e dell’artigianato, oppure subentro di un nuovo titolare presso una attività esistente;
  3. accesso, collegamento e integrazione dell’impresa con infrastrutture e servizi comuni offerti dal Distretto;
  4. rilancio di attività esistenti del Commercio.

SPESE AMMISSIBILI: sono ammissibili sia le spese in conto capitale che di parte corrente.

AGEVOLAZIONE: il contributo viene concesso con procedura valutativa a graduatoria (in ordine di punteggio conseguito) ed è compreso tra il 30% ed il 50% della spesa ammissibile totale, secondo un criterio inversamente proporzionale al numero complessivo di richieste pervenute entro i termini stabiliti dal Bando, ma comunque sino ad un massimo complessivo per ciascuna impresa pari a 5.000 €.

Sono ammissibili le spese effettivamente sostenute dall’impresa beneficiaria, ritenute pertinenti e direttamente imputabili al progetto e i cui giustificativi di spesa decorrano a partire dal 01/01/2023 e fino alla data di presentazione della domanda.

DOMANDA DI AMMISSIONE: le domande dovranno essere presentate dal 11 marzo 2024 ed entro l’ 11 aprile 2024.

Per informazioni e dettagli vi invitiamo a visitare la pagina dedicata sul nostro sito internet e a verificare i requisiti per l’ammissibilità, contattando il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it