Informazioni per le imprese Bandi e Contributi per le imprese    Notizia generale

OPPORTUNITA’ PER LE PMI: RIFINANZIATA LA NUOVA SABATINI 2024

La legge di Bilancio 2024, articolo 54 comma 3, ha stanziato un totale di 100 milioni di euro con l’obiettivo di potenziare la misura che sostiene gli investimenti produttivi effettuati da micro, piccole e medie imprese. Pertanto anche quest’anno sarà fruibile la misura “Nuova Sabatini 2024 che sostiene gli investimenti delle PMI correlati all’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, a basso impatto ambientale.

L’obiettivo strategico di questa normativa è duplice: da una parte promuovere la transizione verso un’economia più verde e votata all’autoproduzione, dall’altra intende stimolare la crescita e la competitività delle imprese italiane nel mercato globale. Questa iniziativa, pertanto, è da intendersi come un trampolino per affrontare le nuove sfide imposte dai mercati.

La Nuova Sabatini è un programma che prevede finanziamenti agevolati alle piccole imprese italiane per sostenere determinati tipi di investimenti. Inoltre, il Ministero dello Sviluppo Economico partecipa con un contributo in conto impianti (calcolato su un tasso di interesse annuo convenzionale). I tassi differiscono per investimenti ordinari, investimenti 4.0 e investimenti green.

Per gli investimenti green e in Transizione 4.0, è previsto un contributo maggiorato del 30%, soprattutto per le imprese con certificazione ambientale. I beni 4.0 ammissibili al contributo maggiorato sono quelli elencati negli allegati 6A e 6B alla Circolare 14036/2017 e 269210/2018.

Il contributo in conto impianti viene erogato a fondo perduto in un`unica tranche, una volta completato e rendicontato l`investimento, per gli investimenti sino a 200.000 €. Sopra tale soglia il contributo sarà erogato in più tranches, generalmente ripartite in 5 anni.

Possono beneficiare dell’agevolazione le micro, piccole e medie imprese (PMI) di tutti i settori produttivi, ad eccezione delle attività finanziarie e assicurative.

In particolare la Nuova Sabatini 2023/2024 consente un ampio spettro di investimenti, specificamente orientati a promuovere l’innovazione e l’efficientamento energetico. Ecco una lista dei beni ammissibili:

• Impianti fotovoltaici di grandi dimensioni ideali per ridurre i costi energetici e aumentare la sostenibilità,
  • Macchinari ( es. stampanti 3D), beni strumentali ( es per la manifattura digitale) e attrezzature industriali nuove, inclusi quelli per l’automazione e la digitalizzazione dei processi produttivi e strettamente funzionali alla realizzazione dei programmi d’investimento
  • Software e tecnologie digitali, soluzioni IT per ottimizzare la gestione e la produzione.
  • Attrezzature per la climatizzazione che contribuiscono a un uso più efficiente dell’energia.
  • Beni materiali o immateriali a basso impatto ambientale, che promuovono la sostenibilità ambientale.

Le domande di accesso al finanziamento e al contributo per gli investimenti in beni strumentali si compilano tramite procedura web, disponibile nella sezione apposita della piattaforma governativa.  A breve verranno confermate le date e le modalità di presentazione della domanda per il 2024.

Infine è possibile consultare la scheda tecnica della misura al seguente Link:

Per maggiori informazioni e dettagli contattare il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it