Informazioni per le imprese Bandi e Contributi per le imprese    Notizia generale

BANDO NUOVA IMPRESA 2023: CHIUSURA ANTICIPATA DELLO SPORTELLO

Lo sportello del Bando Nuova Impresa 2023 è stato chiuso in data 11.01.2024 per esaurimento delle risorse, compreso l`overbooking. Non sarà più possibile quindi presentare istanze e le stesse verranno valutate in ordine cronologico di presentazione, fino all’esaurimento della dotazione.

Il Sistema Camerale lombardo ha già confermato che la misura verrà rifinanziata anche per il 2024 per favorire la ripresa e il rilancio dell’economia lombarda e sostenere l’avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità.

Ricordiamo che questa misura prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto pari al 50% rispetto ai costi connessi alla creazione delle nuove imprese (beni strumentali, software, hardware, brevetti, onorari notarili, canoni di locazione, consulenze, piani di comunicazione..), prevedendo degli importi minimi e massimi.

Suggeriamo pertanto alle imprese di nuova costituzione o alle persone fisiche che intendono costituire una nuova impresa nel 2024, e che intendono presentare domanda di ammissione a valere sulla prossima annualità della misura, di non indugiare, considerando che si tratta di un bando “retroattivo”, ovvero che riconosce un contributo per spese già sostenute, al momento della presentazione della domanda di ammissione.