Informazioni per le imprese    Notizia generale

25 NOVEMBRE - CONFARTIGIANATO ACCANTO ALLE DONNE, SEMPRE, CON I VALORI DELL’IMPRESA E DEL LAVORO

Confartigianato Imprese Como aderisce alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne con un messaggio forte: “Accanto alle donne, sempre. Oggi più che mai”. Il claim è stato condiviso da tutte le imprenditrici e i giovani imprenditori di Confartigianato. Daniela Biolatto, Presidente di Donne Impresa Confartigianato, e Davide Peli, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confartigianato, sottolineano così l’impegno comune: “Dobbiamo sconfiggere silenzio e indifferenza con una battaglia di civiltà condivisa dalle famiglie, dalla scuola, dalle istituzioni, da tutte le forze sociali ed economiche. A cominciare dal mondo dell’impresa”.

La partecipazione diretta al lavoro in azienda e lo stretto rapporto con i collaboratori consentono spesso agli imprenditori di comprendere, forse meglio che in altre realtà produttive, le situazioni di disagio e di abuso. Le imprese artigiane devono quindi essere anche ‘laboratorio’ di educazione al rispetto dei diritti e della dignità delle donne, attraverso il lavoro come strumento di realizzazione personale, di indipendenza economica e di emancipazione sociale. Diventa perciò indispensabile investire sull’occupazione delle donne, in particolare sostenendo l’imprenditorialità femminile e quella giovanile, sia nelle fasi di avvio dell’azienda che nel passaggio generazionale, e promuovendo un’efficace rete di servizi per favorire la conciliazione lavoro-famiglia e il welfare territoriale.

La Presidente del Movimento Donne Impresa di Confartigianato Como, Cosimina Pugliese, ribadisce come violenza contro le donne si previene anche rendendole consapevoli del loro valore, del loro talento, consentendo di esprimerlo in un’attività d’impresa e liberandole così da soggezione psicologica e condizionamenti di tipo economico. “La dipendenza economica rappresenta una delle ragioni per cui molte donne continuano a subire violenza – dichiara la Presidente Pugliese -. Permettere alle donne di rendersi autonome finanziariamente è fondamentale perché ritrovino la via della libertà. Come Movimento Donne Impresa vogliamo sostenere le donne affinché ogni giorno trovino la forza e gli strumenti per realizzarsi e valorizzarsi, coltivare i loro interessi e le loro passioni. Anche così si previene e si sconfigge la violenza, rendendo le donne libere di credere in loro stesse. Confartigianato Como, attraverso il Movimento, mostra la sensibilità verso queste tematiche e opera a fianco e con le donne per promuovere e sostenere il loro ruolo nel mondo del lavoro e dell’impresa”.

“E’ di primaria importanza investire sulla formazione delle competenze delle nuove generazioni, perché ricordiamo che su 1,1 milione di Neet under 35, ben 820mila sono donne – commenta Jacopo Di Santo, Presidente del Movimento Giovani imprenditori di Confartigianato Como -. Come Giovani Imprenditori condividiamo e facciamo nostro il messaggio di questa campagna e ci impegniamo a sostenere le nostre giovani donne perché trovino nel mondo dell’impresa le condizioni per dimostrare il loro valore”.

Tra le iniziative messe in campo in occasione della ricorrenza, Confartigianato Imprese Como ha realizzato anche un video che testimonia il messaggio che l’associazione vuole diffondere visibile sui canali di comunicazione dell’associazione.