Informazioni per le imprese    Notizia generale

CONFARTIGIANATO IMPRESE COMO PROTAGONISTA A TG ECONOMY CON LUCA PASSINI

A Como si ragiona sull’attrattività del territorio, una zona premiata dalla meraviglia del lago e dalla bellezza delle ville che vi si affacciano, nonché degli scorci inaspettati tra il verde.

In questa cornice si snoda una storia fatta di tradizione e di saper fare, che si tramanda di generazione in generazione nelle botteghe degli artigiani e delle imprese.

Di bellezza che si fa attrattività e si trasforma anche in lavoro e opportunità si è parlato a Tg Economy su Telelombardia, durante lo speciale economico che segue il telegiornale della sera andato in onda martedì 14 novembre.

In studio, condotti dalle giornaliste Roberta Cassina e Livia Ronca, il Presidente e il Segretario generale di Confartigianato Como, Roberto Galli e Alberto Caramel, con Luca Passini, maestro decoratore.

Passini è l’artigiano che realizza le maschere dell’antico carnevale di Schignano, che si ripete da oltre 400 anni. Porta la sua firma anche il graffito affrescato più grande al mondo proprio nel paese del Carnevale tra i più antichi e rituali dell’arco alpino (e non solo): 50 metri quadrati realizzati in un “pezzo unico”. Tecniche antiche e materiali naturali anche nelle sue straordinarie lavorazioni che si possono ammirare nelle ville affacciate sul lago così come a Milano (Villa d`Este di Cernobbio, Villa Olmo di Como, Castello Sforzesco e Hotel Vittoria di Milano… tanto per citarne alcuni). Abile nella tecnica antico dell’intarsio a Scagliola, Passini ha raccontato al pubblico della passione per il proprio mestiere, un amore che Confartigianato Como racconta ai ragazzi nei diversi progetti di orientamento per le scuole.

Per rivedere la puntata  CLICCA QUI