Informazioni per le imprese    Notizia generale

EVENTO “I CAMBIAMENTI CLIMATICI E GLI IMPATTI SUL TESSUTO PRODUTTIVO LOCALE”

Confartigianato Imprese Como con Confartigianato Imprese Lecco e APA Confartigianato Imprese Milano Monza Brianza, in collaborazione con il Parco Valle del Lambro,  invita gli imprenditori a partecipare all’evento territoriale organizzato in occasione della 16 edizione della “Settimana per l’Energia e la Sostenibilità dal titolo:

"I CAMBIAMENTI CLIMATICI E GLI IMPATTI SUL TESSUTO PRODUTTIVO LOCALE"

L`appuntamento è per MERCOLEDI` 25 OTTOBRE 2023 dalle ore 16.50 alle ore 19.00 c/o Il Corazziere Via Giuseppe Mazzini 4 – Merone (CO)

La sostenibilità è fondamentale per l’ambiente, l’innovazione e la competitività aziendale. Nel contesto degli obiettivi europei, come il Green Deal, diventa chiaro quanto sia cruciale per il futuro delle imprese abbracciare e comunicare la sostenibilità contribuendo attivamente a mitigare gli impatti ambientali. Le imprese che adottano pratiche sostenibili spesso scoprono nuove opportunità di mercato, riducono i costi operativi attraverso l’efficienza energetica e guadagnano la fiducia dei consumatori. La capacità di comunicarne con efficacia le performance è altrettanto importante per costruire fiducia, attrarre investimenti e rispettare le normative.

16.50 Accoglienza e ingresso ospiti

17.00 Introduzione Marco Ciceri,  Presidente del Parco della Valle del Lambro

A seguire:

Dott.ssa Monica Papini, Professoressa ordinaria di geologia applicata del Politecnico di Milano- “Cambiamenti climatici e dissesto idrogeologico: il ruolo della ricerca scientifica”

Michele Bellini, Consulente politico alla Camera dei Deputati - “Contrastare il cambiamento climatico: perché è così complicato? Una prospettiva politica”

Alfio Gabriele, Innovation Manager ComoNExT – Innovation Hub

Eugenio Realini, CEO GreD - “Tecnologie innovative per il monitoraggio del territorio sotto l’effetto dei cambiamenti climatici”

Ferdinando Cotugno, giornalista e curatore di “Areale”, la Newsletter su ambiente e clima di Domani

Modera ROBERTO POLETTI, giornalista, politico e conduttore televisivo Rai

Conclusioni – eventuali domande

A seguire aperitivo.

Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail a cenpi@confartigianatocomo.it entro LUNEDI` 23 OTTOBRE 2023