Informazioni per le imprese Bandi e Contributi per le imprese    Notizia generale

OCDPC 1026/23 EVENTI CALAMITOSI 4-31 LUGLIO 2023 – DOMANDA DI CONTRIBUTO PER L’IMMEDIATA RIPRESA DELLE ATTIVITÀ ECONOMICO – PRODUTTIVE

Con l’Ordinanza del capo della Protezione Civile è stata attivata una procedura di ricognizione dei danni subiti in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici occorsi in Regione Lombardia nel periodo compreso tra il 4 e il 31 luglio 2023.

BENEFICIARI:   I legali rappresentanti delle attività economiche e produttive, una delle cui sedi sia stata danneggiata dagli eventi calamitosi naturali occorsi in Regione Lombardia nel periodo compreso tra il 4 e il 31 luglio 2023, possono presentare domanda di contributo finalizzata all’immediata ripresa dell`attività, qualora ne ricorrano i presupposti, e/o segnalare i fabbisogni relativi al ripristino dei danni subiti dalle strutture e dagli impianti produttivi delle citate sedi. Per ogni sede (legale o operativa) danneggiata è necessario presentare una domanda di contributo e/o una segnalazione dei fabbisogni.

INTERVENTI AMMISSIBILI: le condizioni che possono ostacolare la ripresa dell’attività ricorre quella dell’integrità funzionale degli immobili sede dell’attività; pertanto, si ritengono ammissibili gli interventi realizzati su edifici per attività economiche e produttive e anche sulle parti comuni degli stessi, purché il danneggiamento delle stesse impedisca la fruibilità dell’immobile, rivolti al ripristino:

1) di elementi strutturali;

2) delle finiture interne ed esterne (intonacatura e tinteggiatura interne ed esterne, pavimentazione interna, rivestimenti parietali, controsoffittature, tramezzature e divisori in genere);

3) dei serramenti interni ed esterni;

4) degli impianti di riscaldamento, idrico-fognario (compresi i sanitari), elettrico, per allarme, citofonico, di rete dati LAN;

5) dell’ascensore e montascale;

6) degli arredi dei locali atti a servire ristoro al personale e dei relativi elettrodomestici (già presenti al momento dell’evento);

7) ripristino dei macchinari e delle attrezzature danneggiate, l’acquisto di scorte di materie prime semilavorati e prodotti finiti danneggiati e distrutti e non riutilizzabili.

AGEVOLAZIONE:  Il contributo consiste nella realizzazione degli interventi di ripristino e qualora ciò non fosse sufficiente verrà riconosciuto un contributo ( max   20.000 €) a fronte degli oneri per il noleggio di strutture prefabbricate ovvero per l’affitto di locali idonei per la ripresa dell’attività produttiva. NOTA BENE: nel caso in cui l’avente diritto abbia beneficiato di indennizzi assicurativi per gli stessi interventi il contributo sarà corrisposto per la sola parte eccedente la copertura assicurativa.

PROCEDURA: Contestualmente alla compilazione del modulo relativo alla ricognizione dei danni subiti si può presentare domanda di contributo per immediata ripresa dell’attività economica, se ne ricorrono le condizioni.  Una volta esaurita la fase di presentazione delle domande, il Comune accederà alla piattaforma e procederà a scaricare la tabella riepilogativa dei moduli presentati per le sedi di attività economiche e produttive site nel territorio di pertinenza. I contributi verranno successivamente resi disponibili.

DOMANDE: La possibilità di fare richiesta è attiva dalle ore 10:00 del 16/10/2023 alle ore 16:00 del 04/12/2023

Per informazioni e dettagli vi invitiamo a visitare la pagina dedicata sul nostro sito internet e a verificare i requisiti per l’ammissibilità, contattando il nostro  ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it (Responsabile Silvestrini Barbara).