Informazioni per le imprese Bandi e Contributi per le imprese    Notizia generale

PUBBLICAZIONE A BREVE - BANDO BREVETTI 2023 - REGIONE LOMBARDIA

BENEFICIARI: Micro, Piccole e Medie imprese (escluse le società semplici che non svolgono attività commerciale), i liberi professionisti in forma singola, associata o societaria.

SPESE AMMISSIBILI: sono ammissibili le spese relative a:

• costi di deposito di una nuova domanda di brevetto
  • costi per l’estensione a livello europeo o internazionale.
  •

AGEVOLAZIONE: la misura prevede un contributo a fondo perduto di importo forfettario e volto a sostenere i costi per il deposito di una NUOVA domanda di brevetto di un’invenzione industriale o di una sua estensione.

• Per i brevetti europei viene stimato un costo pari a 7.100 € e un contributo pari a 5.680 € (80%) che può innalzarsi a 6.390 € (90%) qualora l’azienda ottenesse una certificazione ambientale, energetica e/o di processo o prodotto.
  • Per i brevetti internazionali viene stimato un costo pari a 9.000 € e un contributo pari a 7.200 € ( 80%) che può innalzarsi a 8.100 € ( 90%) qualora l’azienda ottenesse una certificazione ambientale, energetica e/o di processo o prodotto

Gli interventi devono poi essere realizzati e avere ricadute in Lombardia e portare un valore aggiunto nell’ambito delle priorità previste dalla Strategia di Specializzazione Intelligente per la Ricerca e l’Innovazione di Regione Lombardia.

DOMANDE: Questa è un’anticipazione del Bando. La data di presentazione delle domande ed ulteriori specifiche verranno indicate con la pubblicazione del bando attuativo.

Per informazioni e dettagli vi invitiamo a visitare la pagina dedicata sul nostro sito internet e a verificare i requisiti per l’ammissibilità, contattando il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it (Rif. Silvestrini Barbara).