Informazioni per le imprese Bandi e Contributi per le imprese    Notizia generale

“CULTURA TURISMO E MODA” SPOKE 3 - BANDI NODES LINEA B

Nell`ambito degli investimenti PNRR, si inseriscono i bandi a cascata per le imprese del progetto NODES (Nord Ovest Digitale e Sostenibile). Il progetto è organizzato con un soggetto attuatore, costituito da tutte le Università pubbliche presenti nel territorio dell’Ecosistema NODES e 7 Spoke, che sono i soggetti realizzatori delle attività, ciascuno caratterizzato da un focus specifico. In particolare lo Spoke 3 si focalizza sull’industria turistica e culturale e su quella del settore tessile e moda.

BENEFICIARI DI QUESTI BANDI: Micro, Piccole e Medie imprese che possano garantire affidabilità economico finanziaria, devono essere iscritte nel registro delle imprese e devono avere almeno 1 bilancio chiuso approvato. Le imprese devono essere localizzate nel territorio dell’Ecosistema NODES - comprensivo della Regione Piemonte, della Regione della Valle di Aosta e delle province di Como e Lecco, Pavia e Varese.

SPESE AMMISSIBILI: Sono considerati ammissibili i soli servizi qualificati di innovazione che rientrino in una delle categorie di cui “Catalogo dell’Ecosistema NODES“. I bandi Linea B finanziano l’accesso a questi servizi di innovazione (ad esempio: i servizi per lo sviluppo d’impresa, analisi dello scenario competitivo di mercato, supporto all’innovazione dell’offerta, gestione e valorizzazione della proprietà intellettuale)

PROGETTI: i progetti avranno una durata di 12 mesi, devono favorire la trasformazione digitale (contributo al conseguimento del vincolo DIGITALE). I servizi di cui l’impresa intende avvalersi ed inseriti nel progetto dovranno determinare un importo complessivo di progetto compreso tra 15.000 € e 80.000 €. Il progetto dovrà essere coerente con i temi di ricerca individuati da Nodes per lo Spoke 3.

AGEVOLAZIONE: l’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto fino ad una percentuale massima, calcolata sulle spese ammissibili pari a 50% e per un importo massimo concedibile per singolo beneficiario pari a 60.000 euro

DOMANDE: Le domande di contributo per il secondo cut off devono essere presentate a partire dal 1° settembre 2023 e fino al 31 ottobre 2023.

Per informazioni e dettagli vi invitiamo a visitare la scheda del bando sulla pagina dedicata del nostro sito internet e a verificare i requisiti per l’ammissibilità, contattando il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it (Responsabile: Silvestrini Barbara).