Informazioni per le imprese Bandi e Contributi per le imprese    Notizia generale

RICONOSCIMENTO DELLE ATTIVITA’ STORICHE E DI TRADIZIONE 2023 – PROVINCIA DI COMO

Regione Lombardia, con il decreto n. 10146 del 5 luglio 2023, ha conferito il riconoscimento di “attività storica e di tradizione” a 454 negozi, locali e botteghe artigiane, che hanno svolto la propria attività senza interruzioni per almeno 40 anni, coltivando un forte legame con il territorio di riferimento.

Le imprese che possiedono i requisiti vengono iscritte nell’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione. Inoltre ogni anno vengono consegnate alle imprese riconosciute, in occasione dell`evento di premiazione, una targa e una vetrofania di “Attività storica”, che possono esporre nella vetrina del loro esercizio.

L’albo regionale racchiude un vasto assortimento di piccole imprese che testimoniano laboriosità, capacità di rinnovarsi, l’impegno costante e il coraggio di affrontare il cambiamento, nel corso del tempo.

Questo riconoscimento è pertanto motivo di orgoglio e di prestigio, in quanto attesta la volontà di trasmettere i valori della tradizione artigiana, la passione, la qualità, la creatività e la capacità di tramandare l’attività di generazione in generazione.

Inoltre ottenere questo riconoscimento costituisce anche un’opportunità per beneficiare di agevolazioni, contributi e tutele previste dalla Regione per preservare il patrimonio costituito dalle imprese artigiane lombarde.

Tra le 46 nuove attività riconosciute nell’ambito del territorio di Como, ci sono anche alcune imprese associate a Confartigianato Imprese Como.

Vi ricordiamo che le domande di riconoscimento possono essere presentate entro il 15 aprile di ogni anno.

Per informazioni, dettagli, o per verificare i requisiti per l’ammissibilità, vi invitiamo a contattare il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it (Responsabile Silvestrini Barbara).