Informazioni per le imprese Bandi e Contributi per le imprese    Notizia generale

PREMIO IMPRESA SOSTENIBILE 2023

È stato indetto dal Sole 24 ore il premio “Impresa Sostenibile” e rivolto alle PMI per la sostenibilità ambientale, digitale, economica e sociale. L`iniziativa ha lo scopo di valorizzare le piccole e medie imprese italiane, che sono riuscite ad implementare percorsi virtuosi ed efficaci. Le aziende vincitrici verranno premiate in occasione del Forum sulla Sostenibilità che si terrà a Roma il 25 ottobre 2023.

DESTINATARI: l’iniziativa è rivolta a tutte le PMI aventi sede legale in Italia e che abbiano un numero di occupati compreso tra 10 e 249 occupati e presentino un fatturato annuale uguale o inferiore a € 50.000.000

AMBITI DI INTERVENTO – CATEGORIE CONCORSO: verranno selezionati tre vincitori per ciascuna categoria di seguito riportata:

• Categoria “sostenibilità ambientale”: comprende l’insieme di tutte le innovazioni ed i processi virtuosi che l’azienda ha sviluppato, a partire dall’anno 2020, al fine di evidenziare una ricaduta positiva sull’ambiente
  • categoria “Sostenibilità digitale”: comprende l’insieme di tutte le innovazioni e tecnologie IT che l’azienda ha sviluppato e implementato, a partire dall’anno 2020, per generare impatti e ricadute positive per migliorare l’ambiente, l’economia e la società in generale
  • categoria “Sostenibilità sociale”: comprende l’insieme di tutte le azioni ed innovazioni poste in essere dall’azienda, a partire dall’anno 2020, finalizzate al raggiungimento dell`equità nella società (a tal fine, la sostenibilità sociale implica una diversità di azioni che incidono soprattutto a livello giuridico, economico e culturale).
  • categoria “Sostenibilità economica”: comprende l’insieme di tutte le innovazioni e i processi virtuosi che l’azienda ha sviluppato e introdotto per generare lavoro, mantenere sul territorio il valore aggiunto, combinare le risorse in maniera efficace e promuovere una crescita duratura degli indicatori economici, dando sostentamento al sistema territoriale

PREMIO: Il premio non consiste in un contributo economico ma è il più importante riconoscimento dedicato alle imprese impegnate in soluzioni sostenibili ovvero in grado di produrre valore per la collettività. Questo riconoscimento ha come effetto quello di migliorare la reputazione aziendale e, di conseguenza, il vantaggio competitivo sul mercato.

DOMANDA DI AMMISSIONE: Le aziende che intendono partecipare dovranno accedere alla landing page dedicata, compilare il modulo di adesione ed inviarlo entro il 22 settembre 2023.

Per informazioni e dettagli vi invitiamo a visitare la pagina dedicata sul nostro sito internet e a verificare i requisiti per l’ammissibilità, contattando il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it  (Rif. Silvestrini Barbara).