Informazioni per le imprese Bandi e Contributi per le imprese    Notizia generale

BANDO INVESTIMENTI MIT 2023

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.119 del 23/5/2023 il D.M. n. 97 del 12 aprile 2023 che stanzia 25 milioni per incentivare l’acquisto di mezzi ecologici e tecnologicamente avanzati eseguiti a partire dal 24 maggio 2023.

BENEFICIARI: il bando è rivolto alle imprese di AUTOTRASPORTO DI MERCI PER CONTO DI TERZI attive sul territorio italiano, regolarmente iscritte al Registro elettronico nazionale (R.E.N.) e all`albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, la cui attività prevalente sia quella di autotrasporto di cose, per il rinnovo e l`adeguamento del parco veicolare, la radiazione per rottamazione nonché per l`acquisizione di beni strumentali per il trasporto intermodale.

SPESE AMMISSIBILI: spese finalizzate all’acquisto di veicoli nuovi:

• Diesel Euro VI step E di due tipologie: a) EURO VI di m.c. ≥ 7 ton. con contestuale rottamazione di veicoli a partire da 7 ton. b) EURO VI, EURO 6, D FINAL con 3,5 ton. ≥ m.c. > 7 ton, con contestuale rottamazione di veicoli della medesima tipologia
  • a trazione alternativa m.c. ≥ 3,5 ton. CNG, LNG, ibrida (diesel/elettrica), elettrica (Full electric).
  • Rimorchi e semirimorchi (IMO, UIC 596-5, ATP)

AGEVOLAZIONE: l’agevolazione consiste in un incentivo il cui importo è correlato alla tipologia di veicolo acquistato ed alla dimensione dell’impresa richiedente:

• Per i veicoli nuovi diesel EURO VI step E va da un minimo di 3.000 € ad un massimo di 15.000 €.
  • Per i veicoli a trazione alternativa va da un minimo di 4.000 € ad un massimo di 24.000 €.
  • Per i rimorchi in percentuale variabile dal 10% al 20% fino ad un massimo di 5.000 €

DOMANDA DI AMMISSIONE: Sono già state definite le scadenze: la fase di PRESENTAZIONE sarà dalle ore 10:00 del 26 giugno 2023 alle ore 16:00 del 11 agosto 2023, la fase di RENDICONTAZIONE  sarà dalle ore 10:00 del 11 settembre 2023 alle ore 16 del 11 giugno 2024

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA: 1) Prova di immatricolazione dei nuovi veicoli. 2) Fatture debitamente quietanziate comprovanti il pagamento degli investimenti 3) Forma di pagamento valide: acquisto e leasing 4) Dichiarazione costruttore requisiti tecnici - per le acquisizioni di rimorchi e semirimorchi dovrà essere indicato anche il prezzo pagato per i dispositivi innovativi. 5) Libretto e certificato di rottamazione degli eventuali veicoli rottamati. 6) Dichiarazioni ULA/fatturato per maggiorazione e di trasformare il processo produttivo (per rimorchi e semirimorchi)

Per informazioni e dettagli vi invitiamo a visitare la pagina dedicata sul nostro sito internet e a verificare i requisiti per l’ammissibilità, contattando il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it (Rif. Silvestrini Barbara).