Informazioni per le imprese    Notizia generale

INSTALLATORE/MANUTENTORE DI SISTEMI DI AUTOMAZIONE INDUSTRIALE. AL VIA IL PERCORSO DI RIQUALIFICAZIONE PROFESSIONALE E LA RICERCA DELLE AZIENDE DISPONIBILI AD ATTIVARE I TIROCINI

Installatore/Manutentore di Sistemi di Automazione Industriale

Al via il percorso di riqualificazione professionale per disoccupati, finanziato dalla CCIAA Como-Lecco

Il percorso formativo, realizzato con il contributo della Camera di Commercio Como – Lecco, è realizzato all’interno del Como Skills Training Lab da una rete di soggetti del territorio tra cui Confartigianato Imprese Como ed ha l’obiettivo di inserire in azienda un gruppo di disoccupati che seguiranno un percorso di riqualificazione professionale della durata di 390 ore a cui seguirà un tirocinio extracurriculare di 320 ore.

I moduli formativi che verranno sviluppati all’interno del centro di formazione professionale ENFAPI Como  e dell’Istituto di Istruzione Superiore Da Vinci - Ripamonti di Como sono: Elettrotecnica, Elettronica, Fondamenti di Automatica, PLC, HMI Human Machine Interface, Reti Industriali e IoT; Manutenzione nel contesto 4.0: analisi predittiva, manutentiva e sensoristica; robotica, Pneumatica ed oleodinamica e Disegno CAD e Quadri Elettrici, Formazione obbligatoria prevista dal D.Lgs. 81/08.

Siete interessati a valutare un inserimento in azienda con Tirocinio Extracurriculare (della durata di 320 ore) di uno dei partecipanti alla formazione? I Tirocini verranno attivati nel mese di Luglio 2023.

Segnaliamo che i costi del tirocinio extracurriculare potranno essere recuperati dall’azienda, mediante una specifica domanda di contributo da presentare in CCIAA Como – Lecco.

Se siete interessati a valutare l’inserimento in azienda di un partecipante al percorso di riqualificazione indicato, Vi chiediamo gentilmente di scrivere una mail a formalab@confartigianatocomo.it o di contattarci al nr. 031316350 entro il prossimo 10 Giugno 2023.

Le attività di incrocio tra le richieste delle aziende ed i candidati e l’attivazione dei tirocini  verranno gestite dal Coordinamento dei Servizi alle Imprese e dai Centri Impiego del Settore Lavoro dell’Amministrazione Provinciale di Como.