Informazioni per le imprese Bandi e Contributi per le imprese    Notizia generale

BONUS EXPORT DIGITALE

Il termine utile per la compilazione e la trasmissione delle domande di accesso al contributo, è stato prorogato per disponibilità di fondi residui.

Il Bonus Export Digitale è un progetto del Ministero degli affari Esteri e della cooperazione internazionale (MAECI) e dell’Agenzia ICE con Invitalia soggetto gestore..

E’ dedicato a microimprese manifatturiere che intendono investire in nuove azioni digitali per l’internazionalizzazione.

Sono previsti contributi a fondo perso di 4.000 euro a impresa a fronte di progetti del valore non inferiore ad € 5.000.

BENEFICIARI:
-  le microimprese manifatturiere in forma singola (imprese con codice Ateco primario compreso tra i codici 10 e 33, con meno di 10 dipendenti e fatturato sotto i 2 milioni di euro )
-  reti o consorzi di almeno 5 microimprese.

SPESE AMMISSIBILI:
spese per l’acquisizione di soluzioni digitali per l’exportfornite esclusivamente da fornitori abilitati e iscritti nell’elenco che sarà costituito da Invitalia.

Gli interventi dovranno puntare a sostenere l’accesso ai mercati esteri mediante:

• sistemi di e-commerce/siti/App verso l’estero;
  • strategie di promozione per il canale dell’export digitale;
  • digital marketing per l’internazionalizzazione;
  • servizi di CMS (Content Management System);
  • iscrizioni a piattaforme SaaS (Software as a Service) per la gestione della visibilità e spese di content marketing;
  • servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano;
  • upgrade delle dotazioni di hardware necessarie allo sviluppo di processi organizzativi.

Risulteranno ammissibili solamente le spese sostenute dopo la presentazione della domanda.

CONTRIBUTO:
a fondo perso, erogato a rendicontazione, pari a:
– 4.000 euro a fronte di spese per 5.000 euro per le microimprese
– 22.500 euro a fronte di spese per 25.000 euro per reti e consorzi

INSERIMENTO DOMANDE:
esclusivamente dalla piattaforma di Invitalia fino ad esaurimento delle risorse disponibili

Per la presentazione della domanda sono necessari: SPID, Firma digitale e PEC.

La valutazione delle richieste di contributo sarà in base all’ordine cronologico di invio.

Per maggiori informazioni:
Area Innovazione Tecnica Utilities: 031.316.313 – bandi@confartigianatocomo.it